Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Al via il secondo Campionato Regionale di tiro alla targa con l’arco storico.

Domenica 24 aprile a Novellara (RE) la prima giornata del Campionato regionale di tiro alla targa con l'arco storico.

fonte: Formazione e Ricerca SDA Giochi Uisp

Volantino CN Arco

NOVELLARA (RE) - In un momento come questo (di  sperata o presunta ripresa) il segnale è molto chiaro. Più del doppio delle società emiliano romagnole (rispetto alla prima edizione del 2021) hanno risposto con entusiasmo a questa chiamata. Ciò rappresenta un bellissimo risultato, sia nella componente sociale sia in quella tecnica: la visione di questa specialità, in UISP, raffigura infatti un’immagine e una sostanza nuova, ispirandosi in maniera concreta all’antichità e alla dinamicità.

Il Tiro con l'arco in UISP è un modello antico, rivisto e corretto nella sua applicabilità, che rappresenta una ventata di aria fresca nel mondo cristallizzato ormai da decenni nella pratica istituzionale del tiro con l'arco, che ha dimostrato un "invecchiamento" costante e una staticità endemica.

ll lavoro svolto nell'ambito UISP negli ultimi anni dal Gruppo della Formazione e Ricerca del Settore Tiro con l'Arco ha infatti faticosamente costruito una cornice intorno all’arco storico, nella sua pratica, nella formazione e nella sua applicazione ludico e ricreativa. Aumentano i giovani - e questo è molto significativo -  e si risvegliano gli entusiasmi negli anziani, forti della loro cultura ed esperienza rivivificata.

Appuntamento per domenica 24 aprile alla Tenuta Rivera di Novellara (RE) per godersi una giornata alla riscoperta di questo sport. (QUI il calendario completo del Campionato regionale)

Volantino CN Arco