Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Al via il contest Uisp che trasforma idee innovative in progetti d’impresa

E' possibile candidare le proprie idee innovative per lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive. Parla T. Pesce

 

E' partito venerdì 5 maggio Sport Impact Lab, il contest di idee innovative finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo” nei processi di sviluppo sociale.

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso da Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa. 
Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale.

“Con l’avvio del contest Sport Impact Lab - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - entra nel vivo una delle azioni più sfidanti del progetto SportPerTutti che accompagnerà la trasformazione di idee innovative in progetti d’impresa e di professione che siano valutate da apposita Commissione e Giuria, capaci di rispondere a una o più priorità di intervento dell’Uisp e coerenti con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ancora una volta, quindi, al centro delle nostre attenzioni, l’occupazione dei giovani, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la coesione sociale, in una nuova fase storica di transizione sportiva che sta mettendo in evidenza l’esigenza di nuovi bisogni e nuove competenze”.

E  possibile partecipare al contest inviando le proprie proposte a questo link.
   
Verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare gratuitamente di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni. I progetti selezionati saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’ che avrà luogo nel mese di novembre p.v. ; alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.

Il contest terminerà alle ore 23.59 del 5 luglio 2023.


Maggiori dettagli sul progetto SportPerTutti sul sito www.sportpertutti.eu e sulla call for ideas a questo link 

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono.
Lo sport può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione. (Nelson Mandela)

____________________________
(Fonte: Uisp Nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna