Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alla Uisp Emilia-Romagna la prima certificazione Icea per eventi sostenibili

Il congresso regionale svoltosi a Modena il 23 e 24 febbraio ha ottenuto il marchio Eventi Sostenibili® ICEA in classe A. Un riconoscimento a garanzia dell'impegno degli organizzatori nella riduzione degli impatti ambientali

fonte: ufficio stampa Punto 3

MODENA - Il congresso regionale della Uisp Emilia-Romagna è stato il primo evento a ottenere la certificazione Eventi Sostenibili® Icea, secondo il nuovo schema che a partire da gennaio 2013 è riconosciuto e validato da Icea. L'evento, sottoposto a verifica da parte di un tecnico-ispettore Icea, ha infatti confermato che l'impegno della Uisp Emilia-Romagna si è concretizzato in una serie di azioni e procedure che hanno determinato una effettiva riduzione degli impatti.

Ecco quindi i punti di forza. Tutto il materiale è stato distribuito in formato elettronico e diffuso attraverso una pennetta Usb riutilizzabile, con una riduzione del 71% del consumo di carta e dei costi di stampa rispetto al precedente congresso. Spazio poi alla promozione del car-pooling attraverso la gestione di una bacheca on-line, gratuita, per organizzare i passaggi: 95 delegati (circa il 46% del totale), sono arrivati al congresso condividendo il viaggio. Per i pasti invece sono stati serviti alimenti e bevande a filiera corta ed è stata preferita acqua di rete in caraffa, riducendo i trasporti di merci e valorizzando le produzioni locali. Infinte, oltre alla scelta di gadget riutilizzabili come la pennetta Usb, è stato scelto di supportare le economie dei territori colpiti dal sisma del maggio scorso offrendo ai delegati un trancio di Parmigiano Reggiano di un caseificio terremotato.

"Il progetto, coerente con i valori ambientali ed etico-sociali da sempre promossi dalla Uisp - dichiara Manuela Claysset, dirigente Uisp Emilia-Romagna che ha seguito l'organizzazione ecosostenibile del congresso - è stato mosso da un duplice obiettivo: a breve termine, quello di ridurre l'impronta ambientale dell'evento valorizzandone le ricadute etico-sociali sul territorio; a medio-lungo termine, promuovere all'interno dell'associazione l'adozione di comportamenti e azioni virtuose nell'organizzazione di eventi sportivi e ricreativi".

Il marchio Eventi Sostenibili® Icea rappresenta la valutazione e verifica, a garanzia dell'impegno degli organizzatori, del livello di sostenibilità di qualsiasi evento da parte di un soggetto terzo di certificazione, la Punto 3 Srl. Lo schema di certificazione Eventi Sostenibili® ICEA, a garanzia ulteriore d'indipendenza, è sottoposto a una verifica di approvazione da parte di Icea (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale). Il percorso di certificazione prevede due verifiche di ispezione condotte dai tecnici ispettori Icea: una prima dell'evento per valutare il livello di sostenibilità di partenza e l'altra durante l'evento. Solo al superamento di una soglia minima di sostenibilità Punto 3 rilascia la certificazione con la classe di sostenibilità corrispondente.

Per ulteriori informazioni:
Il sito di Eventi sostenibili
Il sito di Punto 3

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione