Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Formigine ospita i campionati nazionali delle ginnastiche Uisp

Dal 12 al 14 ottobre e dal 31 ottobre al 4 novembre appuntamento di raccolta fondi per le società sportive colpite dal terremoto

Un'esibizione di ginnastica ritmica Uispdi Redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Sport, conoscenza e solidarietà a chi ha subito pesantemente le conseguenze del sisma che ha colpito l'Emilia. È questo il programma dei campionati nazionali di ginnastica ritmica della Lega Le Ginnastiche Uisp che si svolgeranno a Formigine, in provincia di Modena, nel locale palazzetto dello sport. L'appuntamento è diviso in due tappe: primo appuntamento per il fine settimana dal 12 al 14 ottobre; secondo ritrovo invece dal 31 ottobre al 4 novembre. L'iniziativa coinvolgerà mille ginnaste appartenenti a società che rappresenteranno quasi tutte le regioni italiane, con una particolare presenza da Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto. L'evento è organizzato dalla Uisp Modena in collaborazione con la società ginnastica Solaris di Formigine.

Questa festa dello sport avrebbe dovuto svolgersi dal primo al 10 giugno scorso, nell'ambito del concentramento delle finali nazionali della Lega Le Ginnastiche Uisp che, nell'arco di 6 diversi appuntamenti dislocati su 4 località del territorio regionale, avrebbero dovuto portare in regione un ampio esempio del variegato mondo della ginnastica Uisp. Tutto poi è saltato a causa del terremoto. Proprio per questo motivo durante i campionati continuerà la raccolta fondi promossa dalla Uisp per la ricostruzione degli impianti sportivi del territorio colpito dal sisma.

"Il secondo appuntamento - sottolinea Vera Tavoni, coordinatrice delle ginnastiche Uisp Emilia-Romagna -, quello compreso tra il 31 ottobre e il 4 novembre, sarà l'occasione per far incontrare società che hanno donato e società che hanno ricevuto. Ci sarà modo di conoscersi ma anche di mostrare concretamente a cosa sono serviti i fondi raccolti, come nel caso della Polisportiva Pico di Mirandola che, grazie alle donazioni di una società toscana, potrà sostenere le spese di parte dell'affitto della tensostruttura in cui si svolgeranno le attività quest'anno".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione