Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Gli indysciplinati a TheJamBo

Dal sei all'otto giugno, nella fiera di Bologna, una rassegna di sport urbani. Nel padiglione 35 la Uisp offrirà ai visitatori la possibilità cimentarsi con roller, skate, tricking, parkour, mtb, albering, basket e speed-ball

Anchel il pump track alla fiera degli sport urbani TheJamBodi Elena Fiornai - redazione nazionale Uisp


BOLOGNA - Dal sei all'otto giugno siete tutti invitati a scoprire le nuove discipline freestyle e urban a TheJamBo, all'interno della fiera di Bologna. Anche l'Unione Italianan Sport Per tutti avrà a disposizione un padiglione, il numero 35, per proporre e far sperimentare tante attività sportive, nuove e divertenti. "Questo evento - afferma Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna - ha una doppia valenza: è un'opportunità e una sfida. L'opportunità è quella di dare appuntamento nello stesso luogo alle nuove attività giovanili che abbiamo intercettato in questi anni, alcune delle quali si sono ritrovate nell'ambito del percorso degli indysciplinati Uisp. La sfida consiste nel nostro inserimento in una fiera di contest e show nella quale la Uisp ha il compito di promuovere le proprie attività, facendole provare ai partecipanti. Tutto questo lo farà attraverso i propri operatori e le società sportive affiliate".

All'interno del padiglione ci sarà un'area accoglienza e fun, dove verranno date tutte le informazioni per partecipare alle esperienze proposte dalla Uisp. "Avremo spazi differenti per le diverse proposte: - spiega Rozzi - ci sarà quello riservato a skate e roller, dove verranno installate strutture e piccole rampe, quello con il tatami per provare il tricking, un'area attrezzata per il parkour, e un'altra per provare la mountain bike in un piccolo circuito con curve paraboliche, e il flat, in cui i ragazzi potranno sperimentare evoluzioni con le apposite biciclette. Sempre all'interno del padiglione sarà ospitato un parco avventura 'albering' con percorsi sospesi. Tutte le nostre proposte sono principalmente rivolte ad adolescenti e preadolescenti. Inoltre, all'esterno del padiglione la Uisp ospiterà nei campi da basket tre contro tre una delle tappe di Summerbasket, e verrà allestita una struttura per giocare a speed-ball, un calcetto giocato all'interno di una gabbia".

Nel pomeriggio di venerdì 6 giugno l'Unione Italiana Sport Per tutti organizzerà un convegno nel quale proverà a confrontarsi con realtà europee - Copenaghen e Lille - in cui le municipalità hanno affidato a ragazzi la riprogettazione e la gestione di spazi cittadini. L'obiettivo è quello di invitare anche le amministrazioni locali a collaborare affinché queste nuove espressioni di movimento vengano considerate parte integrante della comunità. "Tutta l'organizzazione - conclude Mauro Rozzi - è stata seguita da uno specifico gruppo di lavoro insieme all'ufficio marketing nazionale che, utilizzando risorse interne dell'associazione, sta creando sinergie tra i vari settori. Vogliamo offrire tre giorni di proposte per avvicinare i partecipanti a queste discipline". I soci Uisp avranno diritto ad uno sconto sul biglietto d'ingresso: la prevendita online è già attiva dal sito di Vivaticket e, per le manifestazioni in programma in questo periodo, la Uisp propone ulteriori sconti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna