Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il bici sulla linea gotica

Il 9 ottobre, a Riolo Terme (RA), la prima tappa della Gotica Bike, il calendario di gare ed escursioni in mtb organizzata dalle Ciclo Guide Lugo

della redazione Uisp Emilia-Romagna

RAVENNA - Gare ed escursioni in mountain bike lungo la linea gotica. Quella che, dall'agosto del 1944 alla fine della seconda guerra mondiale, costituì la linea fortificata che separava i territori posti sotto l'occupazione tedesca da quelli già liberati, sarà l'itinerario alla base della nuova proposta sportiva delle Ciclo Guide Lugo. Il 9 ottobre, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, partirà la prima tappa della Gotica Bike, un circuito di mtb e cross di sei gare affiancate da escursioni aperte a tutti.

"Come nostra consuetudine - afferma Roberto Babini, dell'associazione affiliata Uisp Ciclo Guide Lugo - ogni manifestazione contempla sempre una pedalata escursionistica con percorso segnalato e una con assistenza di ciclo guide. Parliamo di pedalate semplici, a velocità controllata in modo da agevolare la partecipazione di tutti e far scoprire il territorio con un sano divertimento ciclistico. Per chi ama invece andare veloce, abbiamo aggiunto un circuito in più prove aperto agli enti riconosciuti dal Coni, per amatori, donne e giovani".

Dopo la tappa inaugurale, la Gotica Bike proseguirà, sempre in provincia di Ravenna, il 30 ottobre a Cotignola, il 20 e 27 novembre a Riolo Terme ed Errano, venerdì 11 novembre a Massa Lombarda fino alla giornata conclusiva del 15 gennaio a Fusignano. In ogni gara verranno premiati i primi 5 nel cross, i primi 8 nella mtb e i primi 4 assoluti nel dualcross. Le classifiche finali saranno stilate sommando i punteggi di tutte le prove.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione