COME gestire gli impianti dedicati all'attività sportiva. A questi temi è dedicato il libro di Alberto Manzotti "Pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi, fitness club e piscine". Concepito come strumento per guidare l'azienda verso gli obiettivi strategici prefissati, questo manuale operativo presta particolare attenzione alle scelte organizzative e funzionali responsabili dei risultati economici, così come al contenimento dei rischi che inevitabilmente s'incontrano.
Alberto Manzotti - uno dei massimi esperti in materia - rende facilmente comprensibile il processo di programmazione in un settore in piena evoluzione, illustrando tecniche e procedure già in uso in altri comparti, sia manifatturieri sia terziari. L'approfondita parte teorica è arricchita da numerosi esempi pratici raccolti sul campo per facilitare l'assimilazione delle nozioni e l'applicazione delle procedure.
"In Italia - racconta Manzotti - non ho trovato nessuno studio specifico di settore così mi sono messo all'opera utilizzando gli aspetti tecnici della programmazione ma applicandoli a un settore particolare con delle esigenze particolari. Lo sport coinvolge una ventina di milioni di italiani: se nessuno si è mai interessato a uno studio specifico di settore è perché siamo di fronte a una realtà ancora destrutturata che non si è mai rivolta all'attività di impresa. La passione non porta automaticamente all'efficienza: è perciò utile mutuare le tecniche delle imprese e applicarle nella gestione di servizi sportivi. Ecco perché il libro non è rivolto ai professionisti dell'economia ma piuttosto ai manager grandi e piccoli di club, palestre e centri sportivi".