Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Imprese sportive

"Pianificazione e Controllo di Gestione per Impianti Sportivi, Fitness Club e Piscine", il libro di Alberto Manzotti scritto per i manager dell'attività motoria

Pianificazione e Controllo di Gestione per Impianti Sportivi, Fitness Club e Piscine, Editrice Il Campo, Pagg. 280, Bologna 2014  della redazione Uisp Emilia-Romagna

COME gestire gli impianti dedicati all'attività sportiva. A questi temi è dedicato il libro di Alberto Manzotti  "Pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi, fitness club e piscine". Concepito come strumento per guidare l'azienda verso gli obiettivi strategici prefissati, questo manuale operativo presta particolare attenzione alle scelte organizzative e funzionali responsabili dei risultati economici, così come al contenimento dei rischi che inevitabilmente s'incontrano.

Alberto Manzotti - uno dei massimi esperti in materia - rende facilmente comprensibile il processo di programmazione in un settore in piena evoluzione, illustrando tecniche e procedure già in uso in altri comparti, sia manifatturieri sia terziari. L'approfondita parte teorica è arricchita da numerosi esempi pratici raccolti sul campo per facilitare l'assimilazione delle nozioni e l'applicazione delle procedure.

"In Italia - racconta Manzotti - non ho trovato nessuno studio specifico di settore così mi sono messo all'opera utilizzando gli aspetti tecnici della programmazione ma applicandoli a un settore particolare con delle esigenze particolari. Lo sport coinvolge una ventina di milioni di italiani: se nessuno si è mai interessato a uno studio specifico di settore è perché siamo di fronte a una realtà ancora destrutturata che non si è mai rivolta all'attività di impresa. La passione non porta automaticamente all'efficienza: è perciò utile mutuare le tecniche delle imprese e applicarle nella gestione di servizi sportivi. Ecco perché il libro non è rivolto ai professionisti dell'economia ma piuttosto ai manager grandi e piccoli di club, palestre e centri sportivi".

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown

FuoriArea.Net

Webcam couples - live sex sites

Find and Don't hesitate to look at the keyword phrases that are most frequent. This gives you exactly what you want and helps save time. And once you interact with our models, you can even don't hesitate to ask them to execute some of the things you wish to see!

When a version opens her career she does the search what turns on guys. And a lot of people love girls with dildos. Scientists say this is because you don't see the other person and it all resembles a sex action that is personal chat18.