Sta proseguendo il percorso formativo “InnovAttive – Donne e Leadership nel Terzo Settore”, promosso da UISP Comitato Regionale Emilia-Romagna APS, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 6/2014) e realizzato in collaborazione con CNA, Arsea Srl e Kinema, partner di progetto.
Il progetto nasce con l’obiettivo di formare nuove figure dirigenziali, tecniche, allenatrici ed esperte del mondo sportivo e del Terzo Settore, promuovendo l’inserimento e la crescita delle donne in ruoli di responsabilità. Il percorso offre competenze gestionali, amministrative, economiche e informatiche, affiancate da un’importante attività di sensibilizzazione sui temi delle disuguaglianze e delle discriminazioni, contribuendo a costruire contesti organizzativi più equi, inclusivi e consapevoli.
I sette webinar finora svolti hanno approfondito i principali ambiti legati all’imprenditoria femminile e al lavoro nel Terzo Settore, dal valore delle reti associative e degli strumenti di finanza agevolata, fino alle opportunità offerte dall’innovazione digitale e dall’uso consapevole dell’intelligenza artificiale. Ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione strategica e agli strumenti operativi utili a valorizzare progetti e organizzazioni. Inoltre, sono stati affrontati gli aspetti normativi, amministrativi e di governance degli enti sportivi e delle realtà non profit, con particolare attenzione ai temi della responsabilità, della sostenibilità e della leadership femminile.
Nel frattempo, è stato attivato anche uno sportello di consulenza, curato da Arsea Srl, a disposizione delle partecipanti per approfondimenti e supporto personalizzato. È possibile accedere al servizio scrivendo all’indirizzo email: innovattive.emiliaromagna@uisp.it
Il percorso proseguirà il 19 febbraio alle ore 18:00 con il terzo e ultimo incontro del ciclo condotto da Francesca Colecchia (Arsea Srl), intitolato “La gestione delle risorse umane tra volontari e persone retribuite”, dedicato a un tema centrale per la crescita e la sostenibilità delle organizzazioni del Terzo Settore.
Se non fai ancora parte del progetto, puoi ancora iscriverti al percorso cliccando qui e unendoti ora.
.png)