Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'8 marzo - Giornata internazionale della donna

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, i Comitati del territorio emiliano-romagnolo organizzano compartecipano ad iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui diritti delle donne.

Dalla redazione Uisp Emilia-Romagna

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, Uisp adotta lo slogan #ledonnedevonoesserelibere. Un messaggio che sottoscriviamo con forza, per non dimenticare le discriminazioni e le disuguaglianze a cui le donne sono sottoposte nello sport così come nella vita di tutti i giorni.

Al fine di realizzare delle attività che abbiano come obiettivo il benessere delle donne, i Comitati del territorio emiliano-romagnolo organizzano e compartecipano ad iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui diritti delle donne. Gli eventi sono realizzati nell'ambito di "Differenze in gioco - Sport libera tutt*", progetto di Uisp Emilia-Romagna che ha come obiettivo il contrasto alle discriminazioni di genere e omolesbobitransfobiche. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando della legge 6/2014.

Qui di seguito la lista degli eventi della settimana.

PARMA

6 marzo - Proiezione del film "Il terribile inganno". Al termine della proiezione sarà condotto un dibattito con le realtà organizzatrici, in collegamento con la regista  del film Maria Arena.

8 marzo - corteo femminista con concentramento alle ore 18 in piazzale Santa Croce, diretto in piazzale della Pace.

MODENA

8 marzo - "Donne in corsa". Camminata non competitiva in circuito cittadino riservata alle donne. Ritrovo e arrivo in Piazza Roma (MO). Partenza libera dalle ore 18.15 alle 19.30.

12 marzo - "Donne di Modena - Le outsider: donne fuori dagli sche(r)mi". Itinerario guidato nel Centro storico di Modena dalle ore 10 alle ore 12.30.

REGGIO EMILIA

7 marzo - Laboratorio artistico all'interno del carcere di Reggio Emilia, per la produzione di braccialetti e spille per una raccolta fondi destinata alla riabilitazione di persone che hanno usato violenza contro le donne.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione