Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mondiali Antirazzisti 2012: aperte le iscrizioni ai tornei, on-line il nuovo sito

Si può partecipare con squadre di calcio, rugby, basket e pallavolo, senza limiti di età, sesso, provenienza e capacità

Un'immagine da un'edizione passata dei Mondiali Antirazzistidi Daniela Conti

MODENA - Riscaldare i muscoli, allacciare gli scarpini: si parte! La macchina - rigorosamente ecologica - dei Mondiali Antirazzisti 2012, la festa Uisp contro tutte le discriminazioni, si è messa in moto per accogliere nuovamente partecipanti e amici nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Il sito dei Mondiali si è rinnovato in grafica e contenuti e aspetta solo di essere visitato per informare tutti sulle novità dell'edizione numero 16 in programma dal 4 all'8 luglio 2012. Come sempre è possibile avere le informazioni generali e logistiche sulla manifestazione, rimanere aggiornati su quello che accade e contattare gli organizzatori. Per chi volesse interagire direttamente con i Mondiali è a disposizione anche la pagina Facebook. Tutti gli interessati a conoscere l'attività delle varie squadre in vista della festa e i progetti collaterali ai Mondiali Antirazzisti possono poi consultare il sito Aspettando i Mondiali.

In questi giorni di preparazione però c'è una ragione in più per andare sul sito dei Mondiali: è giunto il momento infatti, per coloro che tra il 4 e l'8 luglio volessero essere dei nostri, di iniziare a contarsi, organizzare le squadre, decidere un nome e iscriversi ai tornei. Riassumiamo le poche direttive: il torneo di calcio è aperto a tutti, qualunque sia l'età, il sesso e l'origine, purché si giochi secondo le regole del fair play. La partite si disputano in 7 contro 7 e sono benvenute le squadre miste e le squadre che coinvolgono comunità di migranti. Per iscriversi è necessario compilare un formulario on-line seguendo le istruzioni sul sito: una procedura di pochi minuti che ci serve per organizzare al meglio il torneo e prepararci alla vostra accoglienza.

Sono aperte le iscrizioni anche agli altri tornei, anch'essi misti e non competitivi: pallavolo, basket e rugby! Per iscriversi bisogna visitare il sito e cliccare su "Sport" nel menù in alto e da lì selezionare la disciplina a cui si vuole partecipare e seguire le istruzioni. Se una squadra vuole partecipare a più tornei - come speriamo e come vi invitiamo a fare - è importante che si iscriva a tutti gli sport che vuole giocare! Vi aspettiamo numerosi dal 4 all'8 luglio a Bosco Albergati!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione