Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Questione di tradizione

Il 12 maggio torna in Emilia-Romagna Bicincittà, l'iniziativa Uisp nata 29 anni fa per riappropriarsi, pedalando, delle strade urbane. Coinvolte anche Ravenna, Rimini e Cesena, luoghi dove il ciclismo è di casa

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA - Se si parla di bicicletta, in Italia, non si può non pensare alla tradizione delle due ruote in Romagna. Si spiega facilmente allora l'adesione di Ravenna, Rimini e Cesena a Bicincittà, la manifestazione Uisp che, giunta alla sua ventinovesima edizione, il 12 maggio riempirà le strade cittadine di biciclette per pedalare insieme, adulti e bambini, riscoprendo spazi sottratti al traffico e, allo stesso tempo, rivendicando la possibilità (e la necessità) di ripensare le politiche di mobilità urbana.

A Ravenna, in occasione della "Giornata mondiale della bicicletta" l'iniziativa dell'Unione italiana sport per tutti verrà affiancata dalla pedalata "Bimbimbici" promossa dalla Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab). La giornata si dividerà in due momenti con un primo percorso di 1 km per i più piccoli e un secondo di 9 km che arriverà al mare dove, nel pomeriggio, dopo il pranzo (gratuito per i bambini iscritti), ci sarà la possibilità di partecipare ai laboratori creativi di riciclo organizzati dall'associazione "Il teatro va a scuola" e di divertirsi con giochi da spiaggia e racchettoni.  

Anche Cesena si prepara all'invasione delle due ruote. "Lo scorso anno - ricorda Giovanni Riva, responsabile del settore ciclismo del comitato territoriale Uisp - è stata coinvolta attivamente la cittadinanza e abbiamo contato oltre 250 ciclisti, con intere famiglie che hanno preso parte a quella che ogni anno è una vera e propria festa". A Rimini, invece, la manifestazione -  che anche qui vedrà la collaborazione della Fiab - sarà affiancata da una prova di cicloturismo. "Per i bambini - afferma Lino Celli, presidente del comitato Uisp - verranno poi organizzati spettacoli e giochi tradizionali in piazza".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown