Difendi l'ambiente insieme a Uisp, cerca l'associazione sportiva più vicina a te e vivi lo sport in natura! La difesa dell'ambiente è prioritaria, ancor di più in questa fase storica, e Uisp da sempre si fa promotrice di buone pratiche ed ecologia. Crediamo sia importate mettere in atto i nostri valori per rendere tangibile la tutela dell'ambiente, diminuendo l'impatto e il consumo di risorse nell'attività e negli eventi sportivi. Il binomio innovazione e sostenibilità è parte del nostro impegno ecologico per la protezione del territorio.
Con questi obiettivi cerchiamo di stringere nuove relazioni per ridefinire lo sport che rispetta l'ambiente. Un messaggio che abbiamo diffuso attraverso eventi come Ambienthatlon e Secchia in Festa. Le nostre collaborazioni con Punto 3, Atersir, Regione Emilia-Romagna, Parco Emilia Centrale e Parchi Nazionali mirano a garantire la biodiversità e la tutela del territorio. Le associazioni sportive e i comitati Uisp più attivi su questo fronte sono stati premiati grazie a Primo è l'ambiente e Buone pratiche in con…corso, individuando gli eventi più significativi.
Discipline come l'equitazione, il trail running, la mountain bike sono solo alcune delle attività rivolte alla valorizzazione del territorio e al rispetto della sua ecologia, ma anche negli altri sport è possibile fare la propria parte (addirittura in quelli con i motori, come motociclismo e automobilismo). Quali sono quindi le buone pratiche per rendere ecologica una manifestazione sportiva? Scopri il nostro Manuale per Eventi Sportivi Sostenibili, Le linee guida per gli eventi sostenibili e segui la nostra newsletter, per restare aggiornato su quello che facciamo.
Se vuoi dare il tuo contributo come volontario ambientale nello sport, se vuoi conoscere maggiori dettagli sugli eventi sportivi sostenibili oppure semplicemente avere maggiori informazioni scrivi ad ambiente@uisper.info.