Comitato Regionale

Emilia-Romagna

SPORT LAB 4 ALL - Costruiamo insieme lo sport

SPORT LAB 4 ALL - Costruiamo insieme lo sport è il progetto di Uisp Emilia-Romagna che mira al coinvolgimento sempre crescente delle persone - associate e non - nella costruzione delle attività sportive ideali. Tramite laboratori partecipativi, questionari e campagne promozionali, i soggetti coinvolti avranno la possibilità di realizzare attività sportive su "misura" di sogni e bisogni.

Co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando regionale n. 8/2022 - annualità 2023/24 -, il progetto farà luce su alcune tematiche di grande attualità quali il rapporto educativo parentale, l'abbandono sportivo giovanile, i pregiudizi e gli stereotipi che colpiscono lo sport e il coinvolgimento di anziani e persone fragili. Il Progetto si sviluppa con il coinvolgimento dei Comitati di Piacenza, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna-Lugo; tra le attività proposte ci saranno momenti dedicati al pattinaggio, allo skate, a volley e sitting volley, a parkour e sport urbani, ma anche appuntamenti che coinvolgono calcio e nuoto. Inoltre, sono promosse attività adattate alla terza età che abbiano come finalità la promozione dello sport per il benessere, la socializzazione, la cultura partecipativa e l'integrazione sociale. L’evento finale si svolgerà a fine giugno 2024 a Ravenna e sarà l’occasione per valutare i dati di monitoraggio raccolti nei diversi appuntamenti.

CLICCA SUI BOTTONI

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione