I giochi tradizionali tornando in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia. Sabato 13 aprile, all'interno del progetto regionale Sport-Lab-4-All, il settore Giochi Uisp organizza attività rivolte ai più piccoli per rivivere le tradizioni di una volta.
Continuano quindi gli appuntamenti relativi al percorso progettuale promosso da Uisp Emilia-Romagna e co-finanziato dalla regione Emilia-Romagna (l.r. 8/2023) intitolato Sport-Lab-4-All, Costruiamo insieme lo sport. Tra gli obiettivi del progetto vi sono il rapporto educativo parentale, il coinvolgimento, il benessere e la cultura partecipativa per ricreare un'attività che sia fatta su misura di sogni e bisogni.
In questo contesto, i giochi tradizionali si ritagliano uno spazio fondamentale nella promozione del dialogo tra generazioni e nel miglioramento del senso di comunità e appartenenza, caratteristiche che ne fanno un'attività importante nella ricostruzione di uno sport inclusivo e coinvolgente.
Nello stesso weekend, nel contesto Vivicittà, si avvicinerà al termine anche il percorso intrapreso da Uisp Ferrara con gli studenti dell'istituto Roiti, riconosciuto tra le attività di Sport-Lab-4-All. In questo contesto, i ragazzi hanno avuto modo di lavorare e confrontarsi nelle varie fasi organizzative della storica manifestazione Uisp, così da conoscere più da vicino le gli aspetti di comunicazione, iscrizione, percorso e preparazione della modulistica, rispettando gli obiettivi del progetto regionale che mira alla costruzione collaborativa di un nuovo mondo sportivo.