Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Deka Nuoto Lugo

Affiliata al comitato Uisp Bassa Romagna, Deka Nuoto Lugo è una società sportiva di recente formazione in grado di coniugare le realtà più disparate. Ce la racconta il responsabile Fabio Cornacchia

dallo speciale "I campioni dello sportpertutti"

RAVENNA - Uisp Deka Nuoto Lugo è una società sportiva di recente formazione, affiliata al Comitato Uisp Bassa Romagna, in grado di coniugare, al proprio interno, le realtà più disparate. Come ci spiega il responsabile Fabio Cornacchia: "Contiamo circa 60 tesserati agonisti, 40 master, 25 atleti di nuoto sincronizzato, 5 atleti diversamente abili e 20 triatleti. A ciò si aggiungono gli iscritti all'attività di corsi del comitato Uisp, che ha una storia molto più lunga della nostra. A pieno regime portiamo circa 2000 persone in piscina ogni settimana. Gli atleti svolgono abitualmente attività sia Uisp che federale; è il caso dei triatleti che partecipano al circuito Master Uisp e al circuito della Federazione Italiana Triathlon (Fitri) o degli atleti diversamente abili che sono affiliati anche alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (Fis-Dir). I nostri rapporti con la Federazione sono buoni e registriamo sempre un forte interesse da parte degli atleti a partecipare all'attività federale.

Per garantire la miglior selezione possibile degli agonisti di alto livello proponiamo un ampio ventaglio di corsi: da 0-3 anni alla pre-agonistica. Questa è la base per chi si vuole cimentare, per passaggi intermedi, in attività più impegnative. La nostra esperienza agonistica è relativamente recente, l'abbiamo inaugurata nel 2004 ed è finita col diventare un motore trainante dell'attività dei corsi. Infatti sei ragazzi, che hanno già svolto il loro percorso da atleti, ora iniziano a fare gli istruttori nei corsi e seguono anche gli esordienti per la squadra di nuoto. Con gli atleti di più alto livello, soprattutto della fascia 15-17 anni, partecipiamo ai campionati regionali e nazionali attraverso il Circolo Nuoto Uisp con sede a Bologna, meta molto ambita che dà uno stimolo in più ai nostri ragazzi. I costi degli spazi acqua e delle gare fanno dell'agonismo la parte più onerosa della nostra società, pertanto vi dobbiamo destinare oltre la metà del nostro bilancio. Fortunatamente, stando al numero delle iscrizioni ai nostri corsi, non abbiamo ancora avvertito sensibilmente gli effetti della crisi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione