
L’8 marzo si avvicina e, come ogni anno, Uisp promuove iniziative sul territorio per riaffermare e sostenere i Diritti delle Donne nello sport e nella quotidianità. In particolare, Uisp sarà a fianco di Assist - Associazione Italiana Atlete - nella Walk & Run for women, una corsa non competitiva per sostenere, valorizzare e promuovere l’impegno di uomini e donne nella lotta per i diritti delle donne.
L’evento ludico motorio si svolgerà a Riccione domenica 8 marzo 2026, proponendo un percorso di 10 km non competitivo con partenza alle 8:30 da Viale Ceccarini. A fianco della corsa, poi, sarà possibile prendere parte alle camminate da 2 e 5 km!
L’iscrizione all’evento è già aperta ed è possibile sottoscrivere la propria partecipazione online con alcune agevolazioni, elencate qui
A cornice della manifestazione sportiva, sabato 7 marzo avranno luogo una serie di incontri e dibattiti per affrontare tematiche inerenti ai diritti delle donne nello sport. Uisp sarà presente in uno di questi panel, nella persona di Manuela Claysset – referente delle politiche di generi e diritti Uisp – e di Chià Rinaldi – referente del progetto Differenze in gioco di Uisp Emilia-Romagna.
Il workshop che ci coinvolgerà si svolgerà sabato mattina alle 9:30 presso il Palazzo del Turismo di Riccione. “Lo Sport che accoglie: esperienze e progetti per contrastare forme di discriminazioni intersezionali” è il titolo del panel che porterà alla luce testimonianze ed esperienze dirette di come lo sport possa fungere da strumento di integrazione e promozione delle diversità. Maggiori informazioni sarano disponibili a breve!
.png)