Comitato Territoriale

Giarre

"SportAntenne": a Roma l'incontro di avvio del progetto

Venerdì 18 e sabato 19 novembre a Roma si terrà l’incontro di avvio del progetto “Sportantenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni”. Con questo intervento l’Uisp conferma il suo impegno contro le discriminazioni e per l’inclusione: il progetto, che durerà 18 mesi, fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 di ministero dell'Interno e Unione Europea. L’Uisp opererà in sinergia con l’Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali per prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica, valorizzando la capillare rete Uisp. Saranno, infatti, sedici i comitati Uisp coinvolti: Alessandria, Basilicata, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Torino, Giarre, Macerata, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Trento, Vicenza. Partner del progetto sono Liberi Nantes ASD, Stella del Sud ASD, Il Sicomoro cooperativa sociale.

“A Roma si terrà la prima formazione per due delle figure coinvolte nel progetto sul territorio - dice Chiara Stinghi, responsabile nazionale del progetto - il referente locale e l’antenna territoriale, la persona che riceverà le eventuali segnalazioni e si occuperà della selezione di contesti da cui raccoglierle. Infatti, noi supporteremo l’Unar nel raccogliere le segnalazioni relative a discriminazioni etniche. I referenti e le antenne saranno formati da esperti dell’Unar sui temi delle differenze, dei pregiudizi, e su come monitorare e prevenire i discriminanti. Insieme ad una parte teorica verranno forniti anche strumenti pratici, relativi a come aprire nuovi canali di comunicazione e come rispondere alle esigenze delle vittime di discriminazione. Dopo l’incontro di avvio gli operatori saranno subito operativi”.
Per scaricare il programma della due giorni clicca qui

“Insieme al lavoro sul territorio partirà una campagna di informazione, rivolta all’Uisp, ma in generale a tutto il mondo sportivo, per pubblicizzare i contatti delle antenne territoriali a cui fare segnalazioni - conclude Stinghi - È importante, infatti, che si conosca il servizio e che più persone possibili sappiano di avere questa opportunità. Successivamente, sono previsti altri momenti formativi relativi all’organizzazione di iniziative e manifestazioni sul tema dell’integrazione”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

SFILATA GIOCAGIN 2019
DIRETTA FACEBOOK GIOCAGIN 2019
LETTERA APERTA DELL'UISP

PAGINE UISP