Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

Luni - Gaslini : la staffetta della solidarietà

Sabato 7 ottobre si è svolta la manifestazione organizzata dalla ASD Pro Avis, in collaborazione con le associazioni provinciali e regionali dell’Avis Ortonovo e Castelnuovo Magra, per la consegna dei fondi ricavati dalle gare podistiche organizzate nel 2023 dalla società di Castelnuovo Magra.

L’evento è stato dedicato a Gabriele Mastorci, un ragazzo colpito da Sla in tenera età, e ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione verso le malattie neurologiche.

I fondi raccolti, come gesto di vicinanza ad un’istituzione quale è l’Ospedale Gaslini, e cioè circa 3000 euro, più materiale didattico e vestiario, sono stati portati e consegnati direttamente all’ospedale di Genova attraverso una staffetta podistica/ciclistica.

Ore 7.30 in punto i primi partecipanti, insieme ai rappresentanti del Comune di Luni, Sindaco ed Assessore allo Sport, sono partiti “di corsa” dal sito archeologico di Luni Antica presso il famoso anfiteatro, con al seguito i pulmini dell’Avis e i ciclisti che saranno staffettisti più avanti, e si sono diretti verso Sarzana; prima di arrivarci è stata fatta una prima sosta per saluti e foto di rito davanti alla sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Gli Amici del Giacò”, dove c’è stato l’incontro con i rappresentanti del Comune di Castelnuovo Magra.

Il gruppone dei partecipanti è poi ripartito verso Sarzana, dove c’è stato il primo cambio staffettisti davanti al Comune ed il nuovo gruppo è partito in direzione La Spezia, dove c’è stata un’altra sosta, nel quartiere “Favaro” presso la sede dell’Avis Provinciale; c’è stato il secondo cambio staffettisti e sono subentrati i ciclisti che erano già al seguito del gruppo e la staffetta è continuata su bicicletta fino a Santa Margherita Ligure; ultima sosta presso la sede dell’Avis locale ed ultimo cambio staffettisti con il ritorno dei podisti fino all’ospedale G. Gaslini, dove c’è stata la consegna. 

Una grande e bellissima giornata, un grande lavoro organizzativo per mettere in piedi una bellissima manifestazione che ha attraversato mezza Liguria; un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, atleti Pro Avisini e di altre società, a tutti gli sponsor e a tutte le organizzazioni Avis e Comunali e Provinciali...insomma a tutti quelli che hanno contribuito e che hanno aiutato la ASD Pro Avis nella realizzazione di questo bellissimo progetto...all'anno prossimo!