Una vittoria importante quella dell’85’ Palio del Golfo che ha visto primeggiare il Cadimare…
“Esatto, una vittoria importante soprattutto quest’anno, non solo a livello personale, ma anche per il paese e per Angelo a cui dedico questa nostro successo”.
Un palio avvincente dove però la vittoria del Cadimare non è mai stata in discussione…
“Come sempre la gara del palio è sempre spettacolare. Noi abbiamo provato a dare tutto sin dall’inizio. Sapevamo che per vincere avremmo dovuto fare così. Eravamo pronti a questa battaglia. Probabilmente gli altri non si aspettavano questo da noi. Li abbiamo sorpresi, non si aspettavamo un Cadimare così in forma. Ma noi sapevamo già da una settimana, dopo la gara contro il Muggiano, che avremmo potuto farcela”.
Avete stupito tutti visto che non avete vinto neanche una pre-palio…
“Esatto. Questa è forse una cosa che è successa poche volte nella storia del palio. Forse l’ultima volta nel 1988. O almeno così mi hanno detto. Una vittoria quindi dal sapore un po’ particolare ed è una gioia ancora più grande”.
Questo è il tuo secondo palio vinto a Cadimare dopo la vittoria del 2007…
“Sì, per quanto mi riguarda forse nel 2007 la vittoria fu forse più a livello personale perché ero stato sbarcato dal Canaletto e quindi vogavo più con l’intento di dimostrare il mio valore. Quest’anno invece è stata una vittoria diversa. Sono già quattro anni che vogo per il Cadimare per cui questa vittoria è per questo paese splendido che mi ha accolto”.
Ormai sei un cadamoto…
“Certamente!! Di solito sono fedele alla borgata in cui vogo. Il prossimo sarà il mio quinto anno a Cadimare, un bel ciclo considerando che ai nostri giorni i vogatori cambiano borgata praticamente ogni anno”.