Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

I bambini di Chernobyl di nuovo ospiti al Cre estivo della Uisp

La Uisp Bassa Romagna prosegue il suo impegno nella cooperazione sociale ed internazionale incrementandola con un'ulteriore, importante, passo. Nel prossimo mese di luglio infatti un gruppo di bambini ospiti del «Comitato Lughese Bambini da Chernobyl» saranno accolti nuovamente in contemporanea anche a «Sport Estate» il Centro Ricreativo Estivo organizzato dalla Uisp Bassa Romagna nell'impianto sportivo dello stadio comunale e della piscina di Lugo. Una collaborazione che pone ulteriormente l'accento sulle iniziative di carattere sociale ed aggregativo rivolte ai minori, che la Uisp propone senza soluzione di continuità nel corso dell'anno sul territorio romagnolo e non solo.

A partire da Lunedì 28 Giugno e sino a Venerdì 30 Luglio 2010 ben 26 bambini bielorussi di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni potranno divertirsi insieme ai loro coetanei italiani dimenticando per qualche settimana le difficoltà e le amarezze che contraddistinguono le loro giornate nelle vesti di innocenti vittime di una tragedia lontana come quella del 26 aprile 1986, quando tutti questi bambini non erano ancora nati, che registrò il più grave incidente nucleare di tutti i tempi.

Da allora molte iniziative si sono registrate in tutta Italia e tra queste anche quelle dell'associazione denominata «Comitato Lughese Bambini da Chernobyl», nata nel 1996 e che da circa tredici anni organizza i soggiorni presso famiglie lughesi, si occupa delle spese di viaggio per i bambini che arrivano in Italia per la prima volta, dell'organizzazione delle visite mediche, delle attività comuni con le famiglie.

E come detto, anche per questa estate, i bambini provenienti dalle zone di Chernobyl saranno ospiti anche dal Centro Ricreativo Estivo della Uisp Bassa Romagna sotto la supervisione di operatori esperti e qualificati. «Era da tempo che lavoravamo per attivare questa collaborazione con il Comitato Lughese per Chernobyl - spiega Rinaldo Carnevali, responsabile dei Cre per la Uisp territoriale - e siamo molto contenti di ospitare nuovamente questi bambini dopo l'esperienza dello scorso anno. Cercheremo in ogni modo di far sì che possano trascorrere un mese di divertimento e di svago lontano dai problemi che incontrano in Bielorussia, il tutto nel rispetto dello spirito che contraddistingue il nostro Ente di Promozione Sportivo. Punteremo sulla massima integrazione di questi giovani affinché il rapporto tra loro ed i bambini che già da tempo frequentano il nostro Cre sia ottimale non solo durante i momenti di gioco e sport, ma anche sotto il profilo umano e relazionale. Lo sport, dopotutto, è forse il più grande strumento di crescita personale, non solo atletica, che si possa avere a disposizione e vogliamo sfruttarlo anche con questi bambini che accogliamo a braccia aperte».

E per concludere è doveroso ricordare la Cena di Benvenuto per i Bambini di Chernobyl prevista per Venerdì 02 Luglio 2010 dalle ore 19.30 al Centro Sociale Il Tondo in via Lumagni di Lugo (Ra). Il ricavato della festa andrà a sostegno delle spese di viaggio e della permanenza dei bambini in Italia.

 

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Podismo Uisp

Corsi in piscina