Due grandi traguardi per Adelaide Pizzoleo e Matilde Randi, giovani atlete dell’Accademia Wushu Moderno “Drago Volante” di Lugo.
Nei giorni scorsi infatti le due ragazze, guidate dal Maestro Filippo Mugnaini, hanno conquistato un oro e due argenti nelle rispettive categorie ai Campionati Italiani ospitati a Catania.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre nel capoluogo siciliano si sono potute ammirare sul tappeto di gara oltre 400 esibizioni, tra quelle di più alto livello del panorama delle arti marziali cinesi in Italia, tra cui le performance di atleti azzurri.
E tra gli atleti più giovani della rassegna tricolore si sono distinte proprio Adelaide Pizzoleo e Matilde Randi, 12enni entrambe di Bagnacavallo, che nelle categorie “Women Under 12 mano nuda” e “Women Under 12 spada + lancia” hanno conseguito risultati di rilievo per la loro giovane carriera sportiva.
Adelaide si è laureata campionessa nazionale nella specialità “Spada + lancia” ed ha poi conquistato anche la medaglia d’argento nella “Mano nuda”, Matilde da parte sua ha invece saputo guadagnare il titolo di vicecampionessa della “Spada + lancia”.
Sempre Adelaide Pizzoleo ha inoltre ottenuto il punteggio complessivo (mano nuda + arma corta + arma lunga) più alto di tutte le categorie Under 12 in gara, traguardo che la rende la migliore atleta italiana Under 12 del 2023.
“Adelaide e Matilde – dice il Maestro Filippo Mugnaini – meritano questi titoli. Solo nel 2023 hanno gareggiato e conquistato il podio in sette differenti città, preso quattro aerei e macinato km di autostrada. Tutto questo, senza mai togliere niente agli impegni scolastici e mantenendo con costanza le quattro sedute di allenamento settimanale. Sono estremamente orgoglioso delle ragazze e infinitamente grato ai genitori per l’immensa fiducia e la disponibilità a fare sempre tutto il necessario. Quando le risorse a disposizione sono queste, tutto diventa possibile”.