Dopo la bella iniziativa con Francesca Vitali sulla Motivazione, continua il percorso della Uisp Emilia-Romagna con QualForm.
La seconda conferenza sarà dedicata al mondo magico e profondo delle emozioni.
“Achab non pensa mai, sente, sente, sente e basta”
Basterebbe questa frase tratta dal celebre libro di Melville “Moby Dick” a racchiudere il mondo delle emozioni. Un mondo a volte ignorato, a volte sopravvalutato, a volte represso altre liberato.
In queste poche ore a disposizioni si farà un rapido viaggio in questo mondo, cercando di capire cosa sono, come agiscono, se è possibile/necessario/utile controllarle, come interferiscono con il nostro agire, dove risiedono, da dove vengono; vedremo come le emozioni siano complicate collezioni di risposte chimiche e neurali, che formano una configurazione; quale sia il loro ruolo regolatore da svolgere, come portino in un modo o nell’altro alla creazione di circostanze vantaggiose per l’organismo in cui si manifesta il fenomeno; perché il loro ruolo è assistere l’organismo nella conservazione della vita.
Si entrerà nel merito del concetto di Ambito Ottimale, mettendo il tutto in relazione con il campo in cui ognuno opera: le attività motorie, lo sport, la prestazione.
Vedremo, insomma, cosa succede se “…un uomo incontra un orso”.
QUI IL VOLANTINO col QR CODE per le iscrizioni e le info.