Progetti sulle diverse abilità

Da sempre al fianco del mondo variegato delle diverse abilità, Uisp Modena ha progetti avviati su tutto il territorio provinciale, da Finale Emilia a Vignola passando per la città, la bassa e la pedemontana. Sono oltre 400 gli adulti e i ragazzi che frequentano corsi e attività Uisp Modena fra Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Istituiti di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza. Piscina, palestra, attività ricreative, collaborazione col mondo delle cooperative sociali, sfruttamento degli spazi verdi attrezzati all'esterno. Tutto questo rappresenta per i diversamente abili un'opportunità di inserimento in comunità, di migioramento del proprio benessere e di aggregazione.

Sono attivi corsi nelle piscine di Finale Emilia, San Felice, Bomporto, Mirandola, Carpi, Modena, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo e Vignola. Un'attività dedicata prevalentemente ai minori in carico ai servizi di neuropsichiatria infantile dell'Ausl Modena.

Per i disabiloi adulti in collaborazione con il servizi Ucman dei comuni dell'Area Nord Uisp organizza corsi di attività motoria in palestra e in piscina nei territori comunali di Mirandola e Finale Emilia. A questi utenti è dedicato anche il progetto delle vacanze sportive tra Cesenatico e Senigallia.

Per i pazienti pscihiatrici sono attive esperienze motorie e sportive nei territori di Pavullo, Vignola, Modena, Castelfranco Emilia, Carpi e Mirandola in stretta collaborazione coi servizi di assistenza sanitaria locali.

A Modena città si sono attivate esperienze di collaborazione con Coop Gulliver e associazione Aut Aut attraverso le quali Uisp anima attività motoria prevalentemente all'aperto: camminate, nordic walking, ginnastica nel verde.

Il settore Formazione Uisp organizza corsi di specializzazione per gli operatori sportivi coinvolti nelle attività coi diversamente abili. In più Uisp Modena ha creato il nuovo progetto Atesis (QUI IL LINK AL SITO) che rappresenta un'innovazione nella costruzione delle reti di servizi e relazioni tra l'associazionismo sportivo del territorio, i servizi sociali degli enti locali, il Cip (Comitato Paralimpico) e il Centro di Medicina dello Sport.

Diverse Abilità Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H