Nazionale

Giocagin è ripartito alla grande da Rimini, con 500 partecipanti

Giornate centrali della manifestazione saranno sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Il 2 aprile il bellissimo prologo al palazzetto Flaminio

Dopo due anni di interruzione anche Giocagin torna a far muovere e divertire tutta Italia: la manifestazione più colorata e spettacolare dell’Uisp è ripartita sabato 2 aprile da Rimini. Nonostante il lungo stop, nella serata di sabato 2 aprile gli spalti del palazzetto Flaminio erano di nuovo pieni per l’edizione numero 34 di Giocagin. Una serata dedicata allo sport e aperta ad atleti di tutte le età, dai piccolissimi a quelli imbiancati dal tempo, di tutte le abilità o disabilità. L'evento, organizzato dall’Uisp Rimini, ha visto la partecipazione di circa 500 atleti della provincia che si sono esibiti davanti a un pubblico di quasi mille persone.

GUARDA IL VIDEO DELLA GINNASTICA RICCIONE

Le giornate centrali di Giocagin 2022 saranno il 30 aprile e 1 maggio, con la partecipazione di 16 città, ma le tappe proseguiranno tutti i fine settimana fino a giugno. Ecco le protagoniste delle giornate centrali: sabato 30 aprile Giocagin si terrà ad Alessandria, Barletta, Civitavecchia, Campobasso, Castrovillari,  Decimomannu (CA), Firenze, Lioni (AV), Livorno, Palermo, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Trapani; domenica 1 maggio a Ferrara, Martina Franca, Palermo. Per il calendario completo clicca qui

Lo spettacolo di Rimini ha coinvolto venti associazioni sportive, che hanno presentato altrettanti pezzi di danza classica, ginnastica ritmica, musical, omaggi a Federico Fellini e a Raffaella Carrà. “Ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito alla bellissima kermesse - ha dichiarato la presidente della Uisp Rimini, Mariagrazia Squadrani - per questa serata di energia pura, di divertimento e di gioia”.

L’edizione 2022 della festa Uisp, la prima dopo la sospensione dovuta alla pandemia, ha scatenato una grande energia: nei partecipanti, nelle scuole in attesa di esibirsi, nel pubblico che batteva le mani a tempo di musica. All’interno della manifestazione si è svolto anche il 5° contest di hip hop Memorial Catia Semprini, quest’anno vinto dalla scuola Manualedidanza con un’esibizione crew madd hiphop. Presenti al Giocagin anche Avis Rimini, l’associazione volontari italiani sangue, con cui Uisp Rimini ha stretto da poco un nuovo sodalizio, e il centro antiviolenza Rompi il silenzio, per sensibilizzare il pubblico sui temi della donazione di sangue e della violenza di genere.

Nella foto: un momento dell'esibizione di Movimento Centrale Danza & Teatro, con il Collettivo Diversamente Danzanti

Festival del Sole

Partner istituzionali