Nazionale

Giunta nazionale Uisp: al via il percorso congressuale

Il Congresso nazionale si terra a Tivoli (Roma) dal 14 al 16 marzo 2025. Dal 6 novembre prenderanno il via i Congressi territoriali, poi i regionali

 

Si è tenuta venerdì 25 ottobre, con inizio alle 17.30, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line. All’ordine del giorno: 1- Comunicazione del Presidente; 2- XX Congresso ordinario – decisioni; 3- Situazione Comitato Territoriale Piombino - decisioni conseguenti; 4- Situazione Comitato Territoriale Cremona - decisioni conseguenti; 5- Assistenza tecnica Comitato Territoriale Firenze – valutazioni; 6- Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Teresa Udeschini, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

In apertura, il presidente Uisp Tiziano Pesce, ha rivolto un pensiero a nome di tutta l’Uisp alle popolazioni dell’Emilia-Romagna, della Toscana, della Sicilia e di altre regioni italiane duramente provate dalle alluvioni e dal maltempo di questi giorni.

“Questo passaggio della nuova stagione sportiva è estremamente importante e registra una Uisp estremamente vitale in tutta Italia, in ogni Comitato territoriale e regionale Uisp - ha detto Tiziano Pesce nelle sue comunicazioni iniziali – la campagna di adesione, tra affiliazioni e tesseramento, procede a ritmo sostenuto; le attività, con le prime fasi dei campionati di disciplina, sono ormai tutte avviate; la formazione propone di continuo nuovi appuntamenti a tutti i livelli, nazionale, regionale e territoriale; i progetti nazionali e internazionali coinvolgono sempre maggiormente le articolazioni associative e nei prossimi giorni è previsto il lancio del nuovo progetto ‘art. 72’, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Tran-Sport. La presentazione nazionale si terrà a Roma il 5 novembre, nella sede di rappresentanza del Parlamento Europeo e proprio in questi minuti ho ricevuto la conferma della partecipazione della vice ministro Maria Teresa Bellucci, che si aggiungerà ad un parterre di relatori già molto prestigioso”.

“In questi giorni molto si è parlato della piscina di Figline Valdarno: quello delle piscine al femminile non è un ‘caso’ speciale per l’Uisp, si tratta di un’esperienza associativa consolidata in molte città nel corso degli anni e dedicata a tutte le donne, come abbiamo opportunamente ricordato su Uispress e nella nostra comunicazione nazionale e locale, grazie agli approfondimenti di Patrizia Alfano, Manuela Claysset e Daniela Conti che, insieme alle informazioni diffuse dal Comitato Uisp Firenze, sono stati ripresi da altri media e hanno contribuito ad impostare sui binari della verità una narrazione che era stata distorta da alcune dichiarazioni di esponenti della politica. Ringrazio anche il sociologo Davide Valeri per il suo intervento, che, tra l’altro, è stato uno dei più letti ed apprezzati nel corso della settimana”.

“Sullo sfondo rimangono le tensioni internazionali e la nostra preoccupazione e solidarietà è massima per le popolazioni che in questo momento stanno subendo violenza e guerre in Palestina e in Ucraina: insieme alle associazioni del terzo settore e del Forum parteciperemo alle manifestazioni che si terranno in sette città italiane sabato 26 ottobre ‘Il tempo della pace è ora’. In questi giorni si sta svolgendo a Rimini l’Assemblea nazionale di Arci Servizio Civile, alla quale prenderemo parte con i nostri rappresentanti in Consiglio nazionale Asc. Anche lì le parole chiave saranno: pace, diritti, cittadinanza attiva”.

“Sul versante del sistema sportivo, nella mattinata di oggi, venerdì 25 ottobre, si è tenuto il Consiglio nazionale Coni. Nel mio intervento ho posto l’attenzione sul tema Iva per gli enti non commerciali, che coinvolge quindi anche decine di migliaia di associazioni sportive dilettantistiche, sul quale il Forum Terzo Settore ha avviato una campagna che l’Uisp condivide e rilancia. Nel corso del Consiglio Coni è stata ricordata la figura del presidente della Federgolf Chimenti e quella di Gianni Gallo, recentemente scomparsi. A Gallo, rappresentante Eps in Giunta, subentra Bruno Molea, attuale presidente Aics, non eletto nel 2021 ed oggi cooptato, al quale rivolgiamo i nostri auguri di buon lavoro”.

“In merito al terzo settore, siamo in attesa delle nuove nomine dei componenti del Consiglio nazionale del terzo settore; è poi importante ricordare che proprio in questi giorni, trent’anni fa, nel 1994, il terzo settore italiano trovava sintesi unitaria in una serie di proposte riassunte nel documento ‘La solidarietà non è un lusso’ ed era protagonista di una grande manifestazione nazionale a Roma. Quello, che è considerato l’atto d’inizio di un percorso che tre anni dopo portò alla costituzione del Forum del Terzo Settore, verrà ricordato nella prima parte pubblica della prossima Assemblea nazionale, che si terrà a Roma il prossimo 27 novembre, aperta dalle riflessioni del Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Giuliano Amato.

“A proposito dell’impegno Uisp per i progetti nazionali e internazionali, insieme al lancio del progetto Tran-Sport e alla conclusione del progetto ‘Monitora’ avvenuta in occasione del Festival nazionale Sabir promosso a Roma da Arci nazionale, ricordo che in questi giorni abbiamo presentato il nuovo progetto ‘Age’ ex art. 72 per affrontare il cambiamento demografico attraverso lo sport, insieme a prestigiosi partner, e ricordo anche l’avvio di nuovi progetti come ‘ABC of Menthal Healt’, che pone l’attenzione sui temi della salute mentale e ‘Pillole di movimento 2.0’ che, sperimentato da Uisp Bologna e poi rilanciato da Uisp nazionale, promuove in ambito europeo un progetto Uisp di successo, collaudato da una dozzina d’anni di esperienza. Ricordo infine l’esperienza di studio e di confronto con il Cese-Comitato Economico Sociale che abbiamo tenuto a Bruxelles la scorsa settimana”.

“In questi giorni abbiamo partecipato all’incontro nazionale della rete Sbilanciamoci formata da organizzazioni sociali impegnate ad elaborare proposte alternative in ambito economico-fiscale. A proposito della prossima legge di Bilancio facciamo nostre le forti preoccupazioni in particolare del mondo della promozione della salute, delle forze sociali e di molti presidenti di Regione che si sono espressi: il sistema pubblico sanitario avrebbe bisogno di investimenti e la finanziaria ‘tradisce le aspettative’, come hanno titolato alcuni giornali”.

“Nel fine settimana sono in programma le consultazioni elettorali regionali in Liguria e nel mese di novembre in Emilia-Romagna e Umbria. Ringrazio i dirigenti dei Comitati regionali Uisp interessati che in questi giorni stanno promuovendo e partecipando agli incontri, insieme ad altre organizzazioni del terzo settore, con i candidati sui temi dello sport sociale e per tutti e su quello delle politiche sociali e del terzo settore”. Anche il tema del Ponte sullo Stretto vede l’Uisp coinvolta con altre grandi reti associative nazionali, insieme alla Cgil, con le associazioni ambientaliste, nel considerare l’opera insostenibile e irrealizzabile. Ricordo infine che si rafforza l’interazione con Banca Etica con cui, a breve, sottoscriveremo un nuovo Protocollo d’intesa”.

Passando al secondo punto all’odg, XX Congresso ordinario – decisioni, Tiziano Pesce ha illustrato il percorso congressuale che ha preso l’avvio, dopo la convocazione del 14 settembre scorso, con la convocazione dei Congressi regionali e territoriali. Si è insediata la Commissione verifica poteri nazionale composta da Norma Procaccianti, che ne coordina i lavori, e da Nicola Di Pede e Raffaele Nacarlo. Si stanno raccogliendo le delibere di indizione dei Congressi a tutti i livelli, il cui calendario verrà reso noto nei prossimi giorni e verrà seguito dal sistema di comunicazione Uisp, Pesce ha poi annunciato le primissime coordinate organizzative del Congresso nazionale che, si svolgerà dal 14 al 16 marzo 2025 a Tivoli, Roma, presso l’Hotel Duca d’Este e al quale parteciperanno 260 delegati, oltre ad invitati e rappresentanti delle istituzioni.

Sul terzo punto all’odg, Situazione Comitato Territoriale Piombino - decisioni conseguenti, Tiziano Pesce ha ringraziato il commissario ad acta Sergio Perugini per il lavoro svolto e ha poi passato la parola a Tommaso Dorati, segretario generale Uisp nazionale: “La Giunta nazionale lo scorso 26 luglio, a seguito dei rilievi posti sul bilancio dall’Organo di Controllo Regionale Toscana, aveva nominato Sergio Perugini quale commissario ad acta del bilancio dell’Uisp di Piombino. Il Commissario ad acta Perugini ha predisposto una relazione dettagliata sulla situazione economico-finanziaria e amministrativa del Comitato dalla quale emergono una serie di criticità che hanno portato la Giunta Regionale Toscana a richiederne il Commissariamento. Dopo la discussione e, tra gli altri, l’intervento di Lorenzo Bani, presidente Uisp Toscana, la Giunta Nazionale ha deliberato all’unanimità di commissariare il Comitato Territoriale Uisp Piombino, e di nominare Sergio Perugini, attuale presidente Uisp Grosseto, quale commissario.

Il quarto punto all’odg, Situazione Comitato Territoriale Cremona - decisioni conseguenti, è stato introdotto da Tiziano Pesce, che ha lasciato la parola al segretario generale Tommaso Dorati, che ha ricostruito la situazione del Comitato Uisp Cremona. Dorati ha comunicato che la presidente del Comitato, Anna Feroldi, ha presentato le dimissioni dall’incarico e nella riunione del 16 ottobre il Consiglio del Comitato le ha accolte. Al momento si è in attesa delle decisioni del Consiglio in conseguenza delle dimissioni presentate dalla vicepresidente vicaria e da tutti i Consiglieri.

Il quinto punto all’odg, Assistenza tecnica Comitato Territoriale Firenze – valutazioni, è stato introdotto da Tiziano Pesce che ha riportato le valutazioni del dott. Fabrizio Mercuri, dottore commercialista a cui Uisp nazionale ha assegnato l’incarico di Assistenza Tecnica del Comitato Uisp Firenze con delibera della Giunta del 23 luglio 2022. Si è in attesa degli ultimi documenti per formalizzare la chiusura della fase di Assistenza tecnica.

La Giunta nazionale Uisp ha termina i suoi lavori alle ore 21:30. (a cura di I.M. e T.D.)