La prima diretta streaming su di un campo di gioco realizzata dalla redazione nazionale Uisp ha ospitato le finali dei Campionati nazionali di pallavolo. Sabato 30 giugno, nel palazzetto dello sport Flaminio di Rimini, si sono svolte le finali dell’under 16 femminile: durante l'evento sono state raccolte le interviste agli atleti, ai dirigenti delle squadre, ai genitori e alla dirigenza della Lega pallavolo Uisp.
Paolo Bettoni, presidente Lega nazionale pallavolo Uisp: “Queste giornate sono l’apoteosi delle tre settimane di campionati che abbiamo svolto a Rimini. Tante ragazze partecipanti, uno spettacolo per gli occhi, fonte di grande soddisfazione per tutto lo staff organizzativo. In questa settimana abbiamo utilizzato 17 palestre, siamo un movimento importante anche per la città che ci ospita”. Infatti, la Presidente del consiglio comunale di Rimini, Donatella Turci, ha preso parte alle premiazioni di domenica 1 luglio, ringraziando la Uisp: “Ogni volta che vengo qui al palazzetto è sempre un’emozione vedere tanti ragazzi allegri, festosi, che tornano praticare sport a Rimini. Sono nove anni che ci si incontra per questa manifestazione, è molto bello riuscire a mettere in comunicazione lo sport e la città. Vengo ogni anno a portare il saluto a questi ragazzi perché è bello avervi qui”.
Pietro Cinquino, vicepresidente nazionale della Lega pallavolo Uisp, conferma l’ottimo andamento della manifestazione: “Siamo andati oltre le più rosee aspettative, con la crisi che c’è temevamo di avere un calo di partecipanti, invece siamo ai livelli degli altri anni: 61 squadre, dall’under 12 all’under 16, 932 persone tra dirigenti e atleti. Numeri che fanno riflettere, che confermano la nostra vocazione allo sportpertutti. Tutti hanno diritto di giocare, non solo squadre di vertice, è nostro dovere spenderci anche per chi gioca meno bene, perché la vita dei giovani sia all’interno dello sport. Quando vediamo ragazze che giocano e si divertono è il massimo, abbiamo raggiunto il nostro scopo”.
Nel video che è possibile vedere sul sito www.uisp.it, anche gli interventi dei dirigenti, ad esempio dell’Olympia Volley di Genova: “È una bellissima manifestazione, doveroso un ringraziamento allo staff Uisp: è la festa dello sport. La nostra festa sarà dedicata agli amici dell’Emilia: quando succedono questi disastri si spezza il cuore a tutti, da liguri siamo vicini con il cuore agli emiliani”.