Nazionale

Uispress n. 38 del 2023, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Israele-Palestina: l'Uisp con AOI ed Amnesty; a Caivano la "Bellezza necessaria" per puntare su giovani e sport; il ritorno della Danza Uisp

Il numero 38 di Uispress è online. In questo numero: Israele-Palestina: l'Uisp aderisce all'appello di AOI e Amnesty; "La bellezza necessaria": Caivano punta su giovani e sport; Danza Uisp: al centro la formazione e la valorizzazione delle coreografie delle donne; torna la Strabologna domenica 29 ottobre; Uisp Neve protagonista a Modena con Skipass e la presentazione di NeveUisp e molto altro

Israele e Palestina: AOI e Amnesty chiedono la fine delle violenze. L'Uisp aderisce all'appello
Amnesty International Italia e l'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) hanno tenuto una conferenza stampa, mercoledì 25 ottobre a Roma, da cui hanno lanciato un appello congiunto al governo e alle istituzioni italiane per porre al centro dell'azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle popolazioni civili, in risposta all'attuale escalation di violenza in Israele e in Palestina. L’Uisp ha aderito all'appello e invita a partecipare alle veglie e iniziative nelle varie città. A Roma appuntamento in piazza dell'Esquilino, venerdì 27 ottobre, a partire dalle 18.30. GUARDA LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI AOI
Daniela Conti, responsabile nazionale delle politiche per l’interculturalità e la cooperazione Uisp,
 sottolinea le ragioni della presenza dell’Uisp alla conferenza stampa: "L’Uisp è qui perché lavora attivamente e concretamente ogni giorno a supporto delle ong che sono in questo momento nella Striscia di Gaza e garantiscono sostegno alla popolazione palestinese". GUARDA L'INTERVISTA A DANIELA CONTI

C'è bisogno di “Bellezza necessaria”: Caivano punta su giovani e sport per reagire al degrado
Si intensificano le attività per i ragazzi del quartiere realizzate dal progetto “La bellezza necessaria”, promosso da Uisp Campania insieme a dieci associazioni del territorio e sostenuto da Fondazione con il Sud. Sabato 28 ottobre prenderà il via un corso per allenatore, educatore e insegnante di calcio, organizzato dall’Uisp Campania in collaborazione con l’Università di Cassino. "Vogliamo costruire alternative per chi vive a Caivano", dice Antonio Marciano, presidente Uisp Campania
Lunedì 30 verrà inaugurata un’area verde riqualificata come parco giochi, curata dall’associazione “Un’infanzia da vivere” animata da Bruno Mazza, presente sul territorio da 15 anni e attiva costantemente con attività educative e ludiche per i bambini. Il parco si chiamerà Ohana, che significa famiglia in hawaiano, e il taglio del nastro è previsto alle 13, alla presenza del presidente di Fondazione con il Sud Stefano Consiglio, Antonio Marciano e del presidente del Coni, Giovanni Malagó

La nuova stagione della Danza Uisp mette al centro formazione e valorizzazione delle coreografe donne
Il 28 ottobre avrà inizio il Corso di formazione per tecnico insegnante di danza di primo livello, rivolto ai futuri insegnanti nell'ambito delle danze accademiche. “Il nostro obiettivo è organizzare corsi relativi a tutte le nostre specialità, sia per tecnici di primo livello che di aggiornamento - spiega Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp - Vogliamo arrivare su più territori possibile per permettere alle persone di partecipare senza dover effettuare grandi spostamenti".
Accanto ai percorsi formativi, però, si lavora anche alla programmazione delle attività, tra cui spicca, come ogni anno, Città in danza, la rassegna coreografica a tappe, di cui a breve uscirà il calendario. La novità, invece, risiede nella proposta a livello nazionale di una rassegna dedicata alle coreografe donne: Coreografie d'autrici

Finalmente la StraBologna, per una grande festa di città. Domenica 29 ottobre torna l'iniziativa Uisp
Domenica 29 ottobre, con partenza alle 10.30 da Via Rizzoli, si terrà l’edizione numero 42 della Strabologna, manifestazione entrata nella tradizione della città. In origine il programma prevedeva l’evento nel mese di maggio ma a seguito dell’alluvione che ha messo in grande difficoltà la Regione, si è deciso per il rinvio.
Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, in un’intervista a ‘Il Resto del Carlino’, racconta le vicissitudini della manifestazione. "È stata vittima di una falsa partenza. Ma non potevamo fare diversamente: c’è stata un’alluvione di mezzo, una tragedia che ha messo in ginocchio la regione. La StraBologna è una festa. E il clima di festa, in quel contesto, non avrebbe avuto senso. E abbiamo fatto bene a posticipare l’evento". Domenica 29 ottobre ci saranno tre percorsi tra cui scegliere: mini da 3,5 km, medio da 6 km e maxi da 10 km

Uisp Neve torna protagonista a Modena con Skipass e la presentazione di Neveuisp
Dal 27 al 29 ottobre torna la Fiera dedicata a sport e turismo invernali. Ci sarà anche l'Uisp: sabato 28 alle 14.30, presso lo stand Uisp, verrà presentata Neveuisp 2024: "La settimana bianca dell'Uisp si terrà in Trentino Alto-Adige tra Marilleva e Passo Campo Carlo Magno dal 10 al 17 marzo 2024 - dice Carlo Finessi, responsabile Neve Uisp - al suo interno ci saranno anche i Campionati nazionali Uisp di sci alpino”.
“Oltre a tutte le attività sportive, Neveuisp è un'occasione per valorizzare il territorio, conoscerne le caratteristiche attraverso passeggiate ed escursioni", aggiunge Bruno Chiavacci, referente dell’Sda Neve Uisp Toscana

Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione Uisp per le qualifiche e le unità didattiche di base
Presentiamo il calendario dei corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus.
L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta

Giocare per diritto nelle case circondariali di Palermo e Trapani
Il progetto Uisp Sicilia ha vissuto giornate importanti con le inaugurazioni delle aree da gioco all’interno delle case circondariali Pagliarelli e Pietro Cerulli. "Intorno a noi abbiamo trovato supporto anche nei comuni, nelle università e in tanti altri enti che sono stati al nostro fianco", dice V. Bonasera

"Sport civico", il progetto Uisp per un'inclusione che sia radicale
Il progetto nazionale Uisp mette lo sport al centro dei processi di rigenerazione urbana, promuovendo pratiche sportive dal valore trasformativo, che educano a una maniera diversa di relazionarsi con le persone e gli spazi, come il tchoukball e l’orienteering, il plogging e non solo

La camminata che celebra i 30 anni del Parco nazionale del Pollino
L'associazione GradoZero, affiliata Uisp in Calabria, ha organizzato la V edizione del #nuisimozipeppe, l’evento che celebra l’istituzione dell'Ente Parco Nazionale del Pollino. Domenica 22 ottobre grande festa per i trent’anni dell'area protetta più grande d'Italia

A Genova si cammina per rimanere attivi con il progetto Mi.Gio.Act.
Il progetto Uisp, finanziato da Sport e Salute S.p.A. e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport / Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo quello di combattere la sedentarietà. L'esperienza di Genova con l'operatrice Uisp Daniela Marini

Uisp Pesaro-Urbino: arriva il JamFoja Festival
Skate contest, dj set, breakdance, arti miste, pump track in Mtb e Giochi tradizionali: appuntamento a Pesaro sabato 28 ottobre. “Praticando lo skateboard bambini e bambine migliorano la coordinazione, la precisione e naturalmente l’equilibrio”, dice Mariassunta Abbagnara

Camminate d'autunno Uisp: appuntamenti in tutta Italia