Il numero 7 di Uispress è online. In questo numero: arriva Giocagin 2026; sport nelle carceri, l'Uisp sulla Rai con la Solliccianese; Uisp Campania nell'Ipm minorile di Nisida; Aoi condanna il Baord of peace, 47 anni fa l'esordio della prima arbitra di calcio con l'Uisp, l'articolo di Silvia Garambois su l'Unità e molto altro
Da Palermo a Trento, sabato e domenica in 22 città italiane arriva Giocagin: oltre 20.000 in pista
Sabato 21 e domenica 22 febbraio ventidue città italiane saranno le protagoniste della festa Uisp più colorata e rumorosa: bambini, ragazzi e ragazze, adulti e anziani, insieme nei palazzetti di tutta Italia all'insegna del movimento e dell'innovazione della pratica sportiva.
"Giocagin è il prototipo dello sportpertutti - dice il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce - una manifestazione che ci accompagnerà fino a giugno, coinvolgendo circa 44 città. Nata nel mondo delle ginnastiche, negli anni si è ampliata fino a toccare molte altre discipline, tra cui il pattinaggio, la danza e le discipline orientali"
GUARDA IL VIDEO DI GIOCAGIN
Sport nelle carceri: l'Uisp sulla Rai con la presentazione della Asd Solliccianese. Parla Gabriella Bruschi
Nel carcere di Sollicciano, a Firenze, nasce la ‘Solliccianese’ un’
L'associazione sportiva è stata presentata venerdì 13 febbraio in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Macconi del Comune di Firenze.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TOSCANA
Gabriella Bruschi, presidente dell'Uisp di Firenze, ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “Creare occasioni di incontro con l’esterno significa preparare il terreno per il futuro. Quando le persone detenute avranno concluso il loro percorso, sarà fondamentale poter contare su relazioni e su una comunità pronta ad accoglierle”
Oltre il pregiudizio: lo sport Uisp costruisce comunità con il progetto "Sportivamente", nel minorile di Nisida
Sport sociale al centro dell'interesse di "Ad alta velocità", rubrica del Giornale Radio Sociale che porta i microfoni nell'Uisp Campania, attraverso la voce di due operatori protagonisti del progetto "Sportivamente".
LEGGI L'APPROFONDIMENTO DEL GIORNALE RADIO SOCIALE
“Essere educatrice all’Ipm di Nisida - racconta Christel Scaraglia - significa essere un esempio per le ragazze e i ragazzi che sono quasi miei coetanei, mostrare loro che esistono strade diverse e risultati raggiungibili anche in giovane età”.
INTERVISTA A CHRISTEL SCARAGLIA, ISTRUTTRICE DI HIP-HOP
“Essere istruttore sportivo al carcere minorile di Nisida vuol dire anche educare - spiega Eugenio Russo - perché lo sport insegna, dà equilibrio e permette di scoprire abilità nascoste".
INTERVISTA A EUGENIO RUSSO, ISTRUTTORE DI BASKET
Aoi sul "Board of peace": diritto internazionale o business? Sbagliato escludere i palestinesi dalle scelte
L'Uisp condivide la condanna di AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale nei confronti del Board of peace promosso dal presidente Usa Donald Trump. L'organizzazione esprime una ferma e profonda condanna nei confronti del cosiddetto “Board of peace”, organismo internazionale di natura e portata senza precedenti, formalmente autorizzato come autorità temporanea di governo della Striscia di Gaza ai sensi della Risoluzione 2803 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nato dal piano in 20 punti promosso dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Il nostro Paese deve tenersi lontano da un organismo che concepisce la pace come una transazione, legittima la concentrazione di potere, umilia le Nazioni Unite e mina i diritti fondamentali della popolazione palestinese
Silvia Garambois ricorda l'esordio linguistico di 47 anni fa: il debutto di Grazia Pinna, prima arbitra di calcio
Esattamente 47 anni fa, il 19 febbraio 1979, su l'Unità usciva un articolo firmato dalla giornalista Silvia Garambois, (poi tra le fondatrici di Giulia Giornaliste), che raccontava un debutto della prima arbitra donna, Maria Grazia Pinna, in un torneo Uisp: "Critiche e applausi (come a un arbitro uomo). La prima donna in nero su un campo di Firenze".
"Gonella, il suo idolo, è finito in prima pagina arbitro da notizia sotto i riflettori del «Mundial»: a Grazia Pinna è bastato un campetto di periferia, pieno di fango e pozze di acqua - così si apre l'articolo del 1979 - è la prima, primissima partita da arbitrare, tra lo sconcerto e l'emozione. Grazia, infatti, è la prima donna che comincia il mestiere di arbitro, un record a suo modo". Leggi l'articolo integrale
L'educazione alla parità di genere: esperienze a confronto a Forlì, Nuoro, Melfi, Martina Franca ed Enna
Il 22 e 28 gennaio e il 12 febbraio al liceo G.B. Morgagni di Forlì, le classi III AU e III CU hanno partecipato agli incontri di role playing realizzati da Uisp Forlì-Cesena nell’ambito del progetto Uisp “Differenze 2.0”.
In Ogliastra, Sardegna, il progetto Differenze procede con il secondo laboratorio sportivo-emotivo guidato dalla psicologa Eleonora Mura e dall’educatore Antonello Ibba.
Le scuole di Melfi che partecipano al progetto supportate dall'Uisp Potenza sono già al lavoro per la costruzione di una campagna di sensibilizzazione sui temi del progetto.
Il Comitato Uisp Valle d'Itria ha, invece, terminato i moduli sportivi del progetto insieme a due classi terze dell’IISS Leonardo Da Vinci di Martina Franca (Ta).
All'IIS Abramo Lincoln di Enna, studenti e studentesse, con i professionisti Biagio Virlizi e Vincenzo Scuderi hanno conosciuto la storia Stéphanie Frappart, la prima donna a fischiare in un campionato del mondo maschile, nel 2022 in Qatar
Sport e cooperazione internazionale: a febbraio tre giornate di formazione con operatori sportivi Saharawi
Per i progetti di cooperazione internazionale dell'Uisp il mese di febbraio è stato pieno di attività e grande soddisfazione per i risultati raggiunti in Libano e Saharawi.
Mentre in Libano si è svolta la seconda tranche di formazione a docenti di varie scuole del nord del Paese, nella repubblica del Saharawi dal 14 al 16 febbraio si sono svolte tre giornate di autoformazione.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Inclusive sport for young saharawi refugees”.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
GUARDA IL VIDEO DI UN'ATTIVITA' DI FORMAZIONE
Il 25 febbraio a Roma la presentazione dell'8° rapporto sulla giustizia minorile di Antigone. Ci sarà anche l'Uisp
Il prossimo 25 febbraio a Roma, dalle 10, presso la sede di Libera in via Stamira 5, si terrà la presentazione di "Io non ti credo più", l'ottavo rapporto di Antigone sulla giustizia minorile italiana, a cui parteciperà anche Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp.
A partire dal Dl Caivano, per finire con il recente decreto sicurezza, il sistema della giustizia minorile si è ripiegato su se stesso, abbandonando la strada del recupero per percorrere quella della repressione e della criminalizzazione. I giovani che incrociano il carcere hanno perso ogni speranza nella giustizia minorile
Movement Pills: a Bologna la conferenza finale. Bilanci e prospettive di un progetto vincente
Palazzo Accursio, a Bologna, ha ospitato la conferenza finale del progetto europeo Movement Pills, promosso dall'Uisp e realizzato in collaborazione con 8 paesi partner di cui 5 impegnati nella sperimentazione della distribuzione delle scatole di Movement Pills. Dal 18 al 20 febbraio i rappresentanti di tutti i partner si sono incontrati dando vita a tre giorni di scambio, confronto, progettualità e crescita, con l’obiettivo di proseguire sul cammino intrapreso con questa proficua collaborazione.
I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce. “In un tempo in cui l’inattività fisica rappresenta una delle principali sfide sanitarie e sociali del nostro continente questo progetto ha saputo unire competenze, territori e culture diverse per proporre soluzioni concrete e replicabili"
Tran-Sport: i piani urbani di Uisp Friuli Venezia Giulia per la transizione sportiva. Parlano S. Vito ed E. Dall'Osto
Nella serata di giovedì 12 febbraio, alla Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia si è tenuta la conferenza relativa al progetto Uisp “Tran-Sport”, giunto alla sua conclusione. La conferenza ha visto come nuovi protagonisti i “PIUST-Piani urbani per la transizione sportiva", illustrati dalla presidente Uisp Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia Sara Vito, affiancata nell’esposizione dal presidente Uisp Gorizia, Enzo Dall’Osto.
“Questo progetto ci ha permesso di creare una rete ben radicata sul territorio con tanti portatori di interessi che hanno partecipato al progetto, permettendoci di restituire delle idee su come potrebbero essere strutturati i piani urbanistici di transizione sportiva di cui le amministrazioni potrebbero dotarsi" chiarisce Sara Vito.
Enzo Dall’Osto ha invece evidenziato il ruolo operativo nel territorio goriziano: “Saremo il braccio operativo dei PIUST, promuovendone l’attivazione nei comuni, con l’obiettivo di creare uno sviluppo coordinato e un sistema di transizione sportiva anche in chiave transfrontaliera con la vicina Slovenia”
Progetto Edusport: educazione alimentare, pratica motoria e cultura del benessere
È entrato nel vivo a settembre e raggiungerà il suo momento culminante in primavera il progetto Edusport – Percorsi di educazione alimentare e sportiva per stili di vita attivi un’iniziativa dedicata a bambine e bambini tra i 5 e gli 11 anni, con un’attenzione rivolta ai contesti fragili e alle comunità locali.
A Castiglione del Lago (Pg) sono in programma due giornate di clean-up, una a marzo e una tra aprile e maggio. Anche nelle altre sei aree geografiche coinvolte nel progetto, Genova, Val di Susa, Oristano (GUARDA IL VIDEO), Taranto, Roma e Matera, tra marzo e aprile, si terranno incontri sul territorio con momenti di attività motoria e formazione rivolti a bambini e famiglie
Uisp Varese: spingere lo sguardo oltre le apparenze. La cena al buio organizzata da CISV, affiliati all'Uisp
Un appuntamento che è diventato una tradizione; un evento che non si guarda, ma si ascolta, si tocca e si respira. Dove i colori lasciano il posto alle sfumature dei sapori e dove il tempo smette di essere scandito dalle luci di uno smartphone per tornare a mettere al centro la persona. Per riscoprire questa dimensione sospesa, i Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini (CISV), affiliati alla Uisp, propongono un’esperienza trasformativa: la Cena al buio che si terrà venerdì 20 febbraio, alle 19.45, nella mensa Fuoricontesto di via Dunant a Varese
La formazione Uisp prosegue con appuntamenti dal Nord al Sud del Paese
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
MovieMenti: la rubrica Uisp propone video e clip che ci hanno incuriosito. Se ne occupa una redazione di giovani
MovieMenti è la rubrica Uisp che vi accompagna alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini
Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: L'Uisp al lavoro per la nuova stagione dei Centri Estivi Multisport; “Città in danza” al via: ad Ancona la prima tappa 2026; Ecco i nuovi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp; Milano-Cortina 2026: che Giochi saranno?; Giocagin 2026 riparte con racconti, sport e partecipazione