È stata un'Assemblea Nazionale viva e partecipata quella che si è conclusa domenica 25 Novembre a Rimini. La grandissima partecipazioni fra i delegati è la testimonianza più evidente di quanto la Lega Nuoto raccolga sul territorio tanto interesse fra le società e gli affiliati.
Vincenzo Manco, vicepresidente della Uisp Nazionale e candidato alla presidenza, ha aperto ufficialmente i lavori con un intervento durante il quale ha ricordato il ruolo importante e per certi versi fondamentale che svolge la Lega Nuoto, spronandola a migliorare sempre più le sue eccellenze che sono un vanto e motivo di orgoglio per l'Uisp tutta.
Salvatore Montella, presidente onorario della Fin, ma soprattutto fondatore e storico presidente della Lega per oltre trent'anni, ha portato i suoi saluti a tutti gli intervenuti e ai dirigenti della Lega augurando loro buon lavoro, ricordando il proficuo lavoro svolto all'interno della Lega.
Al gradito intervento del Presidente Onorario della Fin è seguita la relazione del Presidente uscente, Massimo Tesei, che ha riassunto i due anni del suo mandato indicando come il cammino intrapreso con l'unione del gruppo dirigente intorno ad un progetto chiaro sia un valore fondamentale e assolutamente imprescindibile per il prossimo quadriennio.
Tanti gli interventi dei delegati che, ognuno per la propria esperienza, hanno apportato valore all'Assemblea tutta dando modo ai presenti di arricchirsi nello scambio di idee e nel confronto.
L'Assemblea è stata anche l'occasione per presentare il progetto relativo alla formazione che entro l'inizo del 2013 fornirà strumenti didattici all'avanguardia per la formazione di tecnici ed educatori legati dai valori uispini dello sportpertutti.
I delegati hanno avuto modo di assistere alla presentazione dell'accordo di partnership fra la Lega Nazionale Nuoto e la Head che garantirà molti benefici alle società affiliate che vorranno usufruirne.
i progetti "Nuotiamo UISP" e "Casa del Nuoto" sono stati i protagonisti della mattinata di domenica quando sono stati presentati ufficialmente e il presidente Tesei ha avuto modo di consegnare alle società e ai comitati che hanno dimostrato di avere i requisiti le certificazioni nazionali casa del Nuoto.
Al termine dell'Assemblea è stata votata la composizione del nuovo consiglio direttivo che risulta cosi formato:
Paolo Belluzzi
Elena Colombo
Veronica Castronovo
Federico Calvino
Ilario Pontieri
Mauro Ricucci
Ermes Vecchi
Milena Melandri
Eros Montemaggi
Valeria Mazzotti
Marco Raspa
Alessia Gasparroni
Giovanna Rosi
Vittorio Montecroci
Massimo Tesei
Ninni Pecoraro
Nicola Matera
Simone Ermini
Paolo Malinconi
Massimiliano Bruttini
Massimo Raggi
Subito dopo la conclusione dell'Assemblea si è riunito il Consiglio Direttivo che ha confermato alla presidenza Massimo Tesei.