Sarà Firenze ad accogliere, il 3 e 4 aprile 2026, il 17° Torneo Nazionale “Tommasino Bacciotti” e il 4° Trofeo Nazionale Il Marzocco, manifestazioni nazionali di pallavolo giovanile organizzate dalla SDA Pallavolo Nazionale UISP con la collaborazione della SDA Pallavolo Firenze.
Un appuntamento che unisce agonismo, partecipazione e solidarietà, coinvolgendo le categorie Under 12 e Under 16 femminile in un fine settimana all’insegna dello sport e dei valori UISP.
Un torneo che sostiene la ricerca
La quota di iscrizione, fissata per 100 euro a squadra, sarà interamente devoluta alla Fondazione Tommasino Bacciotti, impegnata nello studio, nella cura e nell’assistenza sui tumori cerebrali infantili. Un gesto concreto che rende la manifestazione non solo un evento sportivo, ma anche un’importante occasione di sostegno sociale.
Le categorie e la formula
Il torneo è riservato alle società sportive affiliate UISP.
Per l’Under 12 femminile potranno partecipare le atlete nate dal 1 settembre 2013 al 1 settembre 2016, con la possibilità di inserire tre fuori quota (nate tra il 1/09/2012 e il 31/08/2013), di cui una sola contemporaneamente in campo.
Per l’Under 16 femminile sono ammesse le atlete nate dal 1 settembre 2009 e seguenti, con tre fuori quota (nate tra il 1/09/2008 e il 31/08/2009), anche in questo caso con una sola atleta fuori quota in campo alla volta.
Per ogni altra questione vale il Regolamento Nazionale Pallavolo approvato dal Consiglio Nazionale Uisp.
Il programma
Le squadre provenienti da fuori regione arriveranno nella serata di giovedì 2 aprile.
Venerdì 3 aprile, dalle ore 8.30, si terranno gli accrediti nelle palestre della zona Firenze Rifredi, seguiti dall’intera giornata di gare di qualificazione. (pranzo incluso)
Sabato 4 aprile spazio alle finali dalle ore 9.00, con le premiazioni previste alle ore 12.00 presso il Palamattioli e il pranzo conclusivo alle ore 13.00.
Il Trofeo “Il Marzocco”
Particolarmente attesa la competizione Under 16, che vedrà nuovamente in palio il 4° Trofeo “Il Marzocco”, rimesso in gioco dalla squadra Bacci Campi, vincitrice dell’edizione 2025. Il trofeo sarà assegnato definitivamente alla società che riuscirà a conquistarlo per tre volte.
Le gare si disputeranno al meglio dei tre set, con eventuale terzo set a 15 punti. La finale Under 16 sarà invece giocata al meglio dei cinque set.
Il sistema di punteggio prevede:
-
3 punti per la vittoria 2-0
-
2 punti per la vittoria 2-1
-
1 punto alla squadra sconfitta per 2-1
In caso di parità in classifica varranno, nell’ordine, il miglior quoziente set e il miglior quoziente punti.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 13 marzo 2026, compilando l’apposita scheda e allegando la lista gara agli indirizzi:
Le squadre sono invitate a portare i propri palloni per riscaldamento e gara.
Questo appuntamento conferma l’impegno UISP nel promuovere lo sport giovanile come strumento di crescita, partecipazione e solidarietà.
Le società del territorio sono invitate a partecipare numerose.




.jpg)

.png)

