UISP Comitato di Pisa amplia il proprio impegno sociale con l’attivazione di uno sportello dedicato all’alfabetizzazione digitale all’interno del progetto regionale “Punti Digitale Facile”. Nella giornata di ieri, martedì 23 settembre, è stato inaugurata la nuova collaborazione e i nuovi sportelli attivi presso il Coop.fi di Pisa. I punti Coop di Cisanello e San Giusto rappresentano un nuovo punto di riferimento per tutti quei cittadini che faticano ad accedere ai servizi digitali fondamentali della pubblica amministrazione.
I due Punti gestiti da Uisp fanno parte dei 169 sportelli attualmente attivi in Toscana, ma si distingue per l’approccio sociale, inclusivo e relazionale che da sempre contraddistingue l’associazione.
Presso lo sportello UISP sarà possibile ricevere assistenza gratuita per:
Attivazione e utilizzo dello SPID, della CIE e della CNS
Accesso ai servizi sanitari digitali (fascicolo sanitario elettronico, prenotazioni CUP)
Prenotazione appuntamenti
Utilizzo dell’app IO e dei servizi scolastici online
Navigazione sicura, riconoscimento delle fake news, uso consapevole del web
Acquisti online e gestione dei servizi bancari digitali
Richiesta di bonus e contributi
Lo sportello è operativo il martedì alla Coop di Cisanello e il venerdì alla Coop di San Giusto, sempre dalle 10 alle 12.
L’attività rientra nel più ampio progetto nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma “Repubblica Digitale”. In Toscana, il progetto punta a coinvolgere 136.000 cittadini entro il 2025, offrendo supporto capillare e di prossimità grazie alla collaborazione tra enti pubblici e associazioni del terzo settore.
Per maggiori informazioni sul servizio o per richiesta di appuntamenti, è possibile contattare il Comitato UISP di Pisa tramite i canali ufficiali o il Centro Polivalente San Zeno al numero 0507846982, oppure recarsi direttamente presso gli sportelli negli orari indicati.