Comitato Territoriale

Pisa

Trofeo "Città di Pisa": un successo nonostante il maltempo!

Nonostante qualche goccia di pioggia, l’edizione 2025 del Trofeo “Città di Pisa” si è confermata un successo: ben 33 coppie si sono sfidate domenica 18 maggio lungo i suggestivi Lungarni, nel cuore della città, per conquistare il titolo di campioni regionali toscani UISP nella cronometro a coppie.

La gara, valida come prova unica per il campionato, si è svolta in condizioni meteo variabili, con tratti di pioggia che hanno reso parti del tracciato più insidiose. Gli atleti hanno dovuto gestire con attenzione un fondo scivoloso e un percorso tecnico, ma fortunatamente il meteo è migliorato nel corso della giornata, permettendo di concludere la competizione in sicurezza e piena regolarità.

A rendere ancora più speciale la manifestazione è stata la grande partecipazione di pubblico, accorso numeroso a fare il tifo e a godersi lo spettacolo sportivo in una Pisa già in fermento per il Giro d’Italia, che si concluderà proprio con la cronometro Lucca-Pisa.

La premiazione si è svolta sotto le Logge dei Banchi, nella centrale piazza del Comune, all’interno della “Bike Arena” allestita per l’occasione. A consegnare le maglie di campioni regionali UISP sono stati Fabrizio Bernabei, coordinatore regionale ciclismo UISP, e Alessandra Rossi, presidente del comitato territoriale UISP Pisa, che hanno lodato l’eccellente organizzazione e il valore sportivo dell’evento. I vincitori premiati sono: la coppia del Cicli Falaschi formata da Davideo Cotroneo e l'ex professionista Raimondas Rumsas, a seguire Daniele Giusti ed Elisa Federigi, Valerio Serafini e Davide Pulina di Star Bike.

Il buon esito della manifestazione è stato reso possibile grazie al lavoro dei volontari e delle associazioni affiliate UISP, in particolare “La Bella Équipe” e “Porta a Mare”, con il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale di Pisa, il patrocinio di Pisamo e la collaborazione della Polizia Municipale, che ha garantito sicurezza e fluidità lungo tutto il percorso.

Il Trofeo “Città di Pisa” si conferma così un appuntamento di rilievo nel panorama del ciclismo amatoriale toscano, capace di coniugare passione sportiva e valorizzazione del territorio.

vedi le foto