Rovigo

Animazione estiva: uisp rovigo incontra i sindaci del polesine

Un incontro con i sindaci polesani per tracciare i contorni dell’Animazione Estiva in casa Uisp- Unione Italiana Sport per tutti di Rovigo. La riunione si è svolta nei giorni scorsi, in videoconferenza. Erano presenti Tiziano Quaglia e Massimo Gasparetto, rispettivamente presidente e vice del Comitato rodigino Uisp, ed alcuni sindaci del Medio e Alto Polesine. Obiettivo: tracciare le linee base per l’Animazione Estiva  Uisp Rovigo 2020, ai tempi del Covid 19. Ad un mese dall’ipotetico inzio delle attività.  I sindaci, hanno evidenziato ai vertici Uisp della provincia di Rovigo la necessità di pensare all’attività estiva anche sulla scorta di richieste pervenute loro da parte di molte famiglie.

“Insieme abbiamo valutato le criticità che ci sono rispetto agli anni precedenti- esordisce Tiziano Quaglia, presidente Uisp Rovigo- I sindaci ci hanno fatto presente che già diversi genitori hanno chiesto loro se verrà proposta l’animazione estiva quest’anno nei loro Comuni. Ciò sta a significare che la richiesta di questo servizio educativo e sociale c’è.” Un tassello che si aggiunge e rafforza l’intento, seppur in questo periodo difficile a causa dell’emergenza sanitaria, di realizzare l’Animazione Estiva per bambini dai 6 ai 12 anni.

“Abbiamo sollecitato gli amministratori a mettersi in moto per adottare i provvedimenti normativi necessari, - spiega ancora Quaglia- così come il reperimento degli spazi pubblici idonei, sino alla sanificazione di questi per svolgere in sicurezza l’attività con i ragazzi. Ci siamo dati delle misure di minima e di massima non sapendo quali saranno i protocolli governativi che arriveranno nelle prossime settimane.” Uisp Rovigo già a fine aprile con i propri educatori aveva gettato le basi, raccogliendo la disponibilità degli animatori a lavorare ad un’animazione estiva speciale, diversa dalle altre edizioni.

“Con gli educatori stiamo continuando a lavorare in modo proficuo- conclude Quaglia- vorremmo preparare un progetto di Animazione Estiva che ha un valore aggiunto per i bambini e far recuperare loro il tempo perduto in questi mesi.  Di sicuro ci sarà una rivoluzione metodologica e pedagogica rispetto allo stile degli anni precedenti.  In una prima fase insegneremo loro a vivere assieme ad altri bambini ai tempi del Coronavirus preparando i futuri cittadini, a essere resposabili in queste situazioni di emergenza sanitaria, nuove sopratutto per loro in situazioni di gruppo”.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive