Comitato Territoriale

Rovigo

Festa finale Muovimondo

 

Si è svolta nei giorni scorsi nella palestra di via Mozart, nel quartiere San Pio X di Rovigo, la festa conclusiva di Muovimondo, il progetto regionale di promozione della salute, finanziato e realizzato a Rovigo dall'azienda Ulss 18 e dal comitato Uisp provinciale, con lo scopo promuovere gli stili di vita sani in una cornice interculturale.

Il progetto ha coinvolto complessivamente circa 400 bambini ed oltre 250 hanno partecipato alla festa conclusiva. Gli alunni appartengono a 25 diverse classi degli Istituti comprensivi 3 e 4 di Rovigo con i plessi Duca d’Aosta, Maini, Sant’Apollinare (presenti alla festa), Boara e Granzette.

Alimentazione corretta con cibi provenienti da vari Paesi del mondo, giochi e sport interetnici, mobilità sostenibile, piacere della diversità: queste le caratteristiche che hanno fatto da sfondo al progetto e su cui le insegnanti delle scuole aderenti e i laureati i scienze motorie di Uisp hanno lavorato durante quest’anno scolastico.

Durante la festa conclusiva di Muovimondo hanno portato i propri saluti il presidente Uisp Massimo Gasparetto e Lorenza Gallo, dirigente del Sisp dell’Ulss 18 di Rovigo.

Alla manifestazione è stata distribuita una merenda sana offerta da Coop Adriatica.

Dopo la festa, il progetto proseguirà con la pluriennale esperienza di “Diamoci una mossa”, il progetto che ha l'obiettivo di promuovere degli sani stili di vita grazie all’alleanza tra famiglia, scuola, istituzioni e terzo settore.

 

 

AFFILIAZIONE 2025-2026

Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.

➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.

➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD

Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:

  • Presentare domanda attraverso il modulo di Richiesta Affiliazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l'Agenzia delle Entrate) che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale e/o partita IVA dell’associazione;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 10 soci (consiglieri e/o atleti) da tesserare* necessari per stampare l'adesione e procedere all’iscrizione al registro RAS (Registro Associazioni Sportive)

⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale dell’associazione e/o P. IVA;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 7 soci da tesserare* necessari per stampare l'adesione

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI 

  • Tesseramento on-line
  • Tesseramento presso il nostro ufficio provinciale (Rovigo)
  • Iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Supporto, gestione, iscrizione e aggiornamento piattaforme RAS
  • Piattaforma nazione dei servizi per le Società/Associazioni Sportive
  • Piattaforma servizi assicurativi
  • Prima Consulenza fiscale gratuita
  • Corsi e consulenza di marketing   
  • Corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici ed educatori
  • Corsi in materia fiscale, sicurezza, prevenzione, assicurazione, BLSD, antincendio, primo soccorso, privacy
  • Utilizzo gratuito di materiali per eventi
  • Supporto organizzazione e comunicazione eventi, manifestazioni e gare
  • Convenzioni su prodotti e servizi (locali e nazionali)

MODULISTICA

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.