Comitato Territoriale

Rovigo

Fitwalking, dopo il successo estivo l'attività di Uisp riprende a settembre

Il fitwalking targato Uisp si ferma ma solo per le ferie agostane. Con luglio, infatti, il progetto si stoppa nel mese più caldo dell'anno e dedicato tradizionalmente al riposo, prima di ripartire già da inizio settembre. 

Rovigo ma non solo, i centri in cui si potrà praticare questa disciplina che unisce benessere fisico a socialità: oltre al capoluogo, dove la pratica è da tempo realtà con punto di ritrovo al parcheggio di "Città giardino" lungo la ciclabile all'altezza di via Capodistria o presso il parcheggio della casa di cura per variare i percorsi, si punta ad allargare anche ad Adria, Porto Viro e Badia Polesine. 

La ricetta sarà quella consueta, ormai assodata: una camminata abbastanza “spedita” all’aria aperta (a seguire la lezione), preceduta da esercizi di riscaldamento e seguita da defaticamento, guidata da un laureato in scienze motorie messo a disposizione da Uisp ed esperto nella conduzione di gruppi di cammino e nel corretto movimento oltre che monitoraggio dei parametri utilizzati per svolgere correttamente l’attività. 

Il successo della prima parte d'estate, d'altro canto, sta nei numeri: nei periodi di maggiore afflusso le presenze si attestavano tra le 27 e le 33 persone con un minimo di 15 partecipanti a incontro, due volte la settimana, il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20. Oltre al "fit", per i non più giovanissimi, è prevista anche la proposta del gruppo di cammino con identiche finalità che partirà a settembre ogni lunedi e giovedi dalle 9 alle 10: movimento, benessere psicofisico, contatto e quindi socialità e aggregazione. 

Per informazioni è possibile contattare il coordinamento del progetto integrato Uisp (referente Elisa) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso il comitato Uisp di Rovigo in vicolo Carlo Goldoni 2/A o in alternativa telefonando allo 0425/412631.

 

Dicono di noi:

Rovigooggi

 

 

AFFILIAZIONE 2025-2026

Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.

➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.

➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD

Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:

  • Presentare domanda attraverso il modulo di Richiesta Affiliazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l'Agenzia delle Entrate) che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale e/o partita IVA dell’associazione;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 10 soci (consiglieri e/o atleti) da tesserare* necessari per stampare l'adesione e procedere all’iscrizione al registro RAS (Registro Associazioni Sportive)

⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale dell’associazione e/o P. IVA;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 7 soci da tesserare* necessari per stampare l'adesione

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI 

  • Tesseramento on-line
  • Tesseramento presso il nostro ufficio provinciale (Rovigo)
  • Iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Supporto, gestione, iscrizione e aggiornamento piattaforme RAS
  • Piattaforma nazione dei servizi per le Società/Associazioni Sportive
  • Piattaforma servizi assicurativi
  • Prima Consulenza fiscale gratuita
  • Corsi e consulenza di marketing   
  • Corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici ed educatori
  • Corsi in materia fiscale, sicurezza, prevenzione, assicurazione, BLSD, antincendio, primo soccorso, privacy
  • Utilizzo gratuito di materiali per eventi
  • Supporto organizzazione e comunicazione eventi, manifestazioni e gare
  • Convenzioni su prodotti e servizi (locali e nazionali)

MODULISTICA

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.