Rovigo

Ripartono ginnastica dolce, attività per il mal di schiena e i gruppi di cammino

Con l'autunno ripartono a spron battuto tutti i corsi e le attività Uisp non legate a prestazioni, campionati e ad agonismo in genere.

Ecco dunque la ginnastica dolce, uno dei punti di forza dell'attività di Uisp che agisce in collaborazione con le Ulss 18 e 19: i corsi all'attivo sono una cinquantina, spalmati sull'intero territorio provinciale e mirano alla riattivazione e al mantenimento delle risorse funzionali della persona attraverso esercizi di mobilità articolare, tonificazione, respirazione, integrazione, con lo scopo di riappropriarsi del proprio corpo e del benessere psicofisico. Si svolgono in partnership anche con l'università popolare.

Le attività legate al mal di schiena, invece - i gruppi sono 35 - sono pensate ad hoc per tutte quelle persone che presentano dorso curvo e problematiche di rigidità muscolare o dolori cronici alla colonna vertebrale: in questo caso si lavora con esercizi di mobilità articolare, respirazione consapevole, movimenti integrati tra arti superiori ed inferiori e allungamenti muscolari. L'accesso alle attività necessità in questo caso di un foglio di invio rilasciato dal proprio medicodi famiglia.

Nel frattempo hanno ripreso anche il fit walking e i gruppi di cammino, azioni inserite nell'ambito del cosiddetto Prp (Piano prevenzione regionale): pieno il successo nel capoluogo e ad Adria, con una sessantina di partecipanti in entrambi i casi, ma le attività sono presenti anche a Porto Viro e Badia. Rivolte soprattutto ad un target adulto-anziano e in orario mattutino, le camminate utilizzano percorsi urbani, extraurbani, piste ciclabili o zone verdi e hanno durata di un'ora: un buon modo di svegliarsi in forma come consigliati anche dall'OMS nei livelli minimi di attività fisica.

Per ogni info contattare l'ufficio di coordinamento allo 0425/412631 (referente Elisa).

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive