OCCHIOBELLO Ginnastica a domicilio per la terza età: obiettivi raggiunti con successo per il biennio 2018-2019 da l’Unione Italiana sport per tutti di Rovigo grazie alla sinergia con il Comune di- Occhiobello e i Centri per anziani Azzurro e Arcobaleno importanti realtà associative del territorio che facendo rete hanno permesso la realizzazione del progetto.
La ginnastica a domicilio (Gad) è un’attività su misura creata per le persone anziane dagli insegnanti Uisp.
Lezioni programmate e condotte da un laureato in scienze motorie esperto nell’attività motoria per anziani e opportunamente formato che raggiunge la persona nella propria abitazione.
La casa diventa una “palestra personale”, un luogo in cui ritrovare il benessere e l’autonomia fisica dove le persone anziane possono svolgere movimenti della vita quotidiana in chiave di ripresa del tono e della mobilità.
I protagonisti del progetto Gad sono persone in età senile che hanno ridotto le loro attività in ambito sociale e familiare, ma che grazie all’attività fisica a domicilio, due sedute a settimana, riacquistano autonomia e mobilità del proprio corpo, tornando a compiere con facilità piccoli gesti come allacciarsi le scarpe, sedersi e alzarsi, o semplicemente mangiare.
Fino a uscire nuovamente fuori all’aria aperta valicando il confine della casa che sembrava essere diventata una barriera insuperabile.
Gli strumenti utilizzati durante gli allenamenti sono quelli della quotidianità: barattoli, strofinacci o altri strumenti della cucina e non solo, anche piccoli oggetti come una pallina da tennis.
Il progetto è stato realizzato con Uisp Rovigo e il Comune di Occhiobello e si è concluso da poco, con grande soddisfazione e ottimi risultati ottenuti grazie del settore dei Servizi Sociali del Comune e ad altre associazioni del territorio che hanno fatto rete. In particolare è stata importante, oltre al contributo Comunale, anche la collaborazione con due punti di riferimento per molte persone anziane, il Centro Sociale Azzurro di Occhiobello, e il Centro Sociale Ricreativo culturale Arcobaleno di Santa Maria Maddalena.
Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.
➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.
➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD
Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:
Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️
L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
MODULISTICA