Cirie Settimo Chivasso

Centri Estivi 2021

CENTRO ESTIVO UISP MULTISPORT 2021

La Uisp -Unione Italiana Sport Per Tutti- è un Ente di Promozione Sportiva il cui valore portante è il diritto allo sport a tutta la cittadinanza, indipendentemente dall’età, dalla razza, dal sesso e dalle abilità motorie di ciascun individuo. Con 72 comuni coinvolti, il Comitato Territoriale di Ciriè Settimo Chivasso al termine dell’anno sportivo 2019/2020 contava 119 società affiliate, che coprono gran parte delle discipline sportive. Obiettivo prioritario del Comitato è senza dubbio la promozione della salute e l’utilizzo dello sport come strumento di socialità e inclusione

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto di Centro Estivo prevede di costruire l'opportunità, in termini di spazio e di tempo, da destinare al gioco e alle attività motorie nei bambini della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria Inferiore, al fine di favorire comportamenti riconducibili ad uno stile di vita attivo -improntato all'acquisizione di abitudini alimentari sane e al movimento in attività di gioco libero- approfittando del periodo estivo. Il contesto è quello del gruppo, pur nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle nuove linee guida regionali che potrebbero essere applicate a causa della pandemia da CoVid-19, poiché da sempre il gruppo favorisce la sperimentazione di scambi relazionali e la maturazione psicologica ed affettiva del bambino, in un setting di tutela e protezione.

La nostra proposta pedagogica si basa sull’Outdoor Education, ovvero su un orientamento pedagogico ben preciso in cui l’ambiente è assunto come spazio di formazione, dove esperienze e conoscenze sono strettamente collegate. I pedagogisti di riferimento sono Dewey e Kolb, promotori del learning by doing -imparare facendo. Fare Outdoor Education non significa semplicemente spostare all’aperto tutte le attività che prima si svolgevano al chiuso, ma è un vero e proprio approccio sistemico in  cui l’ambiente esterno assume la valenza di un contesto educante che, oltre a favorire l’apprendimento, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotive-affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie (fonte: Wattchow e Brown, 2011).

METODOLOGIA

• Riscoperta del gioco
  • Attività multisportive organizzate e “a scelta”, in presenza di istruttori qualificati
  • Gioco libero
  • Pranzo condiviso
  • Passeggiate
  • Attività prevalentemente all'aria aperta in linea con i protocolli per la gestione delle attività dei Centri Estivi 2021

DESTINATARI: dai 6 anni (anno di nascita 2015) ai 14 anni

Le attività proposte risultano particolarmente adatte ai soggetti che per svantaggio personale, culturale, sociale, difficilmente riescono, nell'ambito di attività motorie strutturate, a costruire un’immagine positiva del proprio sè. Essere protagonisti di attività ludiche e di movimento, in maniera costruttiva e migliorativa, contribuisce a sviluppare fiducia sia in se stessi che negli adulti che li affiancano.

ORARI: 8:30-17:00 entrata scaglionata 8:30-9:00 - uscita scaglionata 16:30 -17:00

STAFF: Coordinatrici e coordinatori con esperienza pregressa nella gestione dei centri estivi. Istruttori SUISM e operatori UISP qualificati, con specifico corso COVID, suddivisi in base al numero degli iscritti e ad eventuali linee guida.

I Centri Estivi del Comitato si svolgeranno sia presso i comuni del territorio che aderiranno, sia presso Cascina Oslera, nello splendido scenario del Parco La Mandria.

VOLANTINO CASCINA OSLERA

PROGRAMMA GIORNALIERO

SCHEDA D'ISCRIZIONE: CASCINA OSLERA

REGOLAMENTO: CASCINA OSLERA

DUBBI&DOMANDE: CASCINA OSLERA

Per le IMMAGINI della attività svolte nelle settimane di giugno e luglio clicca QUI!

QUI il video realizzato dai nostri Istruttori!

QUI un breve video degli animali di Cascina Oslera e dei suoi meravogliosi spazi verdi!

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA