Cagliari

Aggiornamento DPCM 18 ottobre 2020

Il Segretario Generale della UISP Nazionale comunica in accordo con la Presidenza Nazionale, specifica circolare in merito al DPCM del 18 ottobre 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Con nota prot. 103-sg/TD/tg del 19 ottobre 2020, il Segretario Generale dell'UISP Nazionale ha comunicato, in accordo con la Presidenza Nazionale,  ai Presidenti e Dirigenti dei Comitati Territoriali e Regionali, in attesa di rendere disponibile, come di consueto - sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web UISP 2.0 - specifica circolare, che in merito al DPCM 18 ottobre 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella notte di ieri, riguardo gli eventi e le competizioni si evidenzia che sono consentiti soltanto quelli riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.

Gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale o regionale UISP sono quelli qualificati tali dalle Norme di indizione/partecipazione emesse in relazione ai relativi Regolamenti Tecnici Nazionali UISP.

Lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro per lo Sport (vedi Circolare n.12/2020-2021 Area Riservata web 2.0) è consentito soltanto per gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.
Lo stesso DPCM, inoltre, prevede che l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni e che sono, altresì, sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale; a titolo esemplificativo, le partite di calcetto tra amici.

Con l'occasione si ricorda che le attività consentite devono svolgersi in ottemperanza a quanto previsto dal vigente PROTOCOLLO APPLICATIVO ANTICOVID UISP.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69