Cagliari

Formati 25 Educatori Multisport

Concluso a Cagliari il 1^ Corso per Educatori Multisport 6-14 anni iniziato il 7 giugno 2019 che si è svolto nella Palestra via dei Partigiani a Pirri. Nuove figure Uisp sono pronte per una nuova avventura.

Si è concluso in questi giorni il primo corso per Educatori Multisport 6-14 anni COD. ID GIN 22 organizzato Uisp Comitato Territoriale Cagliari.

Il Corso aveva l’obiettivo di consegnare agli iscritti gli strumenti di conoscenza idonei per l’insegnamento di attività ludico sportive ai bambini dai 6 ai 14 anni.

Venticinque nuovi ragazzi e ragazze hanno concluso il loro percorso teorico e saranno a breve pronti per iniziare questa nuova esperienza.

Il Corso nasce dall’esigenza di adattarsi alle Norme e specifiche sulla Formazione Nazionale approvate dal Consiglio Nazionale a Gennaio 2018, che rappresentano la “formazione trasversale”, valore aggiunto alla formazione UISP, e dalla necessità di nuove risorse umane interne al Comitato UISP di Cagliari. Ha avuto una durata di 44 ore totali, dove figure professionali hanno formato i ragazzi con diverse discipline che saranno fondamentali per il futuro lavoro degli educatori multisportivi.

La condivisione dell’obiettivo comune ha permesso agli stessi allievi di creare un gruppo coeso e questo ha indubbiamente contribuito ad aver reso questo corso di formazione un’ottima occasione di acquisizione di competenze e una bellissima esperienza che ha confermato quello che da sempre è uno dei valori fondamentali della Uisp: insegnare il concetto di Sport per tutti con la giusta carica emotiva.

Anatomia e Fisiologia, Pedagogia, Tecniche di Animazione e Conduzione dei gruppi, Schemi motori, Pianificazione delle attività al chiuso, all’aperto e in acqua, sono solo alcune della vasta serie di materie affrontate in questo corso di formazione, che, inoltre, si è concluso con una verifica finale divisa tra parte pratica e parte teorica.

Ora i nuovi Educatori Multisport Uisp dovranno effettuare 20 ore di tirocinio per perfezionare ancora di più le nozioni acquisite nella formazione, e finalmente poter mettere in pratica la metodologia acquisita e operare successivamente in completa autonomia.

È stato un Corso organizzato dalla Uisp Territoriale Cagliari per creare un gruppo di animatori da poter inserire in pianta stabile nelle attività del Comitato UISP, ma anche di supporto ad alcune ASD affiliate per creare i loro gruppi di lavoro.

Per questo motivo il percorso di formazione è stato ricco di esercitazioni e prove pratiche, le quali hanno permesso che la preparazione dei futuri educatori multisportivi sia stata profonda e professionale, in maniera tale che da subito possano operare in totale consapevolezza nelle varie attività, per prendersi cura dei più piccoli.

[a cura del Settore Comunicazione UISP Cagliari]

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69