Cagliari

Fuoristrada 4x4 / I Piccoli campioni

Domenica 16 febbraio 2020 si terrà un'evento per la mobilità autonoma di 10 piccoli bambini non vedenti. L'ASD 4x4 Sardegna Club promuove e gestisce l'evento.

Piccoli Campioni” è un evento ideato ed organizzato da 4x4 Sardegna Club e patrocinato dal Comitato UISP Cagliari APS.

I Piccoli Campioni sono 10 giovani non vedenti,  appartenenti all’associazione Unione  Ciechi di Cagliari , che faranno da  navigatore accanto ad un istruttore  di fuoristrada, che metterà  a disposizione   il proprio mezzo 4x4. I giovani non  vedenti leggeranno un Road Book scritto in Braille , grazie al quale daranno le informazioni inerenti al percorso da seguire lungo un tracciato fuoristrada sulle montagne  di Maracalagonis e Sinnai

Il percorso fuoristrada sarà lungo 18 km e  presenta difficoltà medio basse , tali da rendere piacevole e godibile le tre ore previste per completare  il tour off road.

L’evento avrà luogo domenica 16 Febbraio 2020 , inizierà alle ore 9.30  al Poetto di Quartu Sant'Elena nel parcheggio antistante la Bussola , dal quale il convoglio di dieci veicoli prenderà il via in direzione di Geremeas.

Terminato il percorso   molto suggestivo per la bellezza della natura incontaminata ed i panorami bellissimi, i partecipanti  raggiungeranno il ristorante il Falconiere in località Muravera. Alla conclusione  del pranzo  i giovani protagonisti saranno riaccompagnati a Cagliari al punto di partenza.

Il Comitato UISP di Cagliari patrocinia con entusiasmo questa iniziativa perché crede nella mobilità autonoma.  "Sono iniziative", ci scrive il Presidente della UISP di Cagliari, P. Casu, "che creano condizioni di vita che permettono all’uomo in senso lato di essere se stesso, di sviluppare le proprie facoltà, di soddisfare i propri bisogni, non solo quelli primari ma anche quelli indotti e spirituali. Questo lavoro deve iniziare nei primi anni di vita ed è per questo che genitori, insegnanti, istruttori sportivi dovrebbero fare un lavoro sinergico per la buona riuscita di questo obbiettivo primario."

Domenica questi 10 bambini esploreranno e navigheranno e vorremmo essere dentro i loro pensieri per capire lo stato d'animo e le emozioni che proveranno ad essere utili a qualcuno, con una Road Book tra la mani.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69