Cagliari

Sport e Salute SpA: al via il nuovo programma “Sport di tutti”

Aperte le candidature di ASD/SSD. In questa prima fase, l’intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani.

Con una nota dell’AD Rocco Sabelli, anticipata via mail a presidenti e segretari degli Organismi Sportivi Nazionali in data 12 novembre 2019, Sport e Salute SpA ha comunicato l’avvio di un nuovo programma di intervento rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, denominato “Sport di tutti”, che prevede un investimento complessivo pari a 7 milioni di euro derivanti dall’assegnazione di contributi aggiuntivi dalla Legge 110/2019.

“Sport di tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale – si legge nella nota di Sport e Salute SpA - che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

In questa prima fase, l’intervento si rivolge, con l’Edizione Young alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate - ndr) che operano sul territorio”.

L’individuazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un Avviso Pubblico in cui sono indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse associazioni e società sportive. Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura entro mercoledì 4 dicembre 2019 accedendo alla piattaforma di adesione area.sportditutti.it.

Per le ASD/SSD partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo, che sarà erogato attraverso l’Organismo Sportivo di affiliazione (quindi Uisp nel caso di ASD/SSD affiliate Uisp).

L’Avviso Pubblico sopra richiamato ed ulteriori specifiche comunicazioni sono disponibili on line sul portale web dedicato www.sportditutti.it, cliccando sui seguenti links:
-      Avviso Pubblico Progetto “SPORT DI TUTTI – EDIZIONE YOUNG” 2019/2020
-      Brochure Progetto “SPORT DI TUTTI”
-      Banner “SPORT DI TUTTI” in jpg

Nel frattempo, la Presidenza nazionale Uisp, che ha già individuato alcuni punti su cui richiedere ulteriori approfondimenti, è stata invitata per il prossimo 20 novembre, a Roma, per partecipare all’incontro di presentazione e illustrazione del progetto agli Organismi Sportivi Nazionali, che sarà convocato da Sport e Salute SpA.
Comunicazioni successive a tale presentazione, così come ed ulteriori futuri approfondimenti, saranno rese disponibili alle affiliate Uisp attraverso circolari e note che saranno tempestivamente pubblicate sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69