Cagliari

UISP Cagliari è sporpertutti

Alla scoperta degli istruttori UISP. Intervista a Maura Corda, Rossella Ruiu, Mattia Murtas e Anna Sanna, i 4 mori dello sporpertutti alla UISP di Cagliari.

La UISP Cagliari è da sempre impegnata in molteplici progetti e attività riguardanti il mondo dello sport per tutti, che mette al centro non la prestazione ma la persona, dando la possibilità a chiunque, indipendentemente dalle sue doti atletiche, di praticare l’attività sportiva. Questo movimento non sarebbe però possibile senza l’aiuto degli istruttori che dedicano il loro tempo e prestano le loro competenze al comitato cagliaritano. Ne abbiamo intervistato alcuni, chiedendo loro un bilancio sull’annata sportiva che si sta per concludere e quali sono i progetti per il futuro riguardo le loro attività all’interno della UISP.

Maura Corda, ginnastica dolce:

Maura è l’istruttrice di ginnastica dolce per la UISP Cagliari che lavora con gli anziani. Nell’intervista che le abbiamo fatto ha espresso la propria soddisfazione per un’annata che ha definito «positiva». In particolar modo, ha sottolineato che il suo settore sportivo sta vivendo un periodo felice, come testimonia la crescita costante degli iscritti ai suoi corsi: «abbiamo iniziato sei anni fa con appena 20 persone, mentre oggi ne contiamo 60».

Per il futuro, invece, Maura intende migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto: «l’obiettivo è quello di trovare spazi e orari adeguati alla tipologia d’utenza che segue i nostri corsi».

Rossella Ruiu, Ginnastica finalizzata alla salute - Metodica YOGA:

Rossella è un’istrutrice di yoga e formatrice di maestri di questa stessa disciplina per bambini e adulti. Per lei, quella che si sta per concludere è stata «una stagione di crescita professionale», nel corso della quale sono stati portati avanti diversi progetti, tra cui quello «Is Scolas ad Orgosolo, per l’insegnamento dello yoga ai bambini». Oltre a questa attività, realizzate per UISP Sardegna, Rossella, all’inizio dell’anno, ha tenuto per la UISP Cagliari un corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, incentrato sull’insegnamento dello yoga ai bambini. Il progetto sembra aver suscitato interesse in quanto, prosegue Rossella, «c’è un’altra scuola di Cagliari interessata a questo tipo di insegnamento che ha deciso di finanziare un progetto simile mediante l’utilizzo dei propri fondi».

Per quanto riguarda il futuro, Rossella sta organizzando nuove attività di formazione per maestri di yoga, come ad esempio quella che si svolgerà a Sarroch a partire dal mese di settembre. Oltre a ciò, continua a tenere le lezioni serali presso la sede della UISP Cagliari. Nonostante gli spazi e i materiali per gli esercizi non siano quelli di una palestra, l’istruttrice mette in risalto il fatto che «continuano a seguirci cinque fedelissimi», a testimonianza della qualità dell’insegnamento a fronte di un prezzo d’iscrizione molto conveniente.

Mattia Murtas, Nuoto:

Mattia Murtas della ASD Water Life è il responsabile del nuoto per la UISP Cagliari presso la piscina comunale di Via degli Sport a Cagliari. Mattia ha parlato con grande orgoglio dei risultati maturati durante questa annata, frutto dell’impegno collettivo all’interno della struttura: «abbiamo iniziato da zero, in quanto abbiamo messo in piedi varie attività legate al nuoto andando a colmare un’assenza di diversi anni in questo settore. Proprio per questo motivo abbiamo cercato di far crescere queste stesse attività».

I progetti di Mattia per il futuro sono legati alla giovinezza del movimento del nuoto all’interno della UISP Cagliari: «dato che siamo partiti da zero, ci stiamo concentrando soprattutto in prospettiva futura, sia amplificando quello che già abbiamo sia organizzando nuove attività, come il nuoto per bambini, qualche evento nel lungomare Poetto e corsi per istruttori. Stiamo cercando di costruire un movimento».

Anna Sanna, attività con ultrasessantacinquenni e disabili:

L’ultimo operatore che abbiamo intervistato è Anna Sanna, che opera alla UISP Cagliari da oltre due anni come istruttrice per persone ultrasessantacinquenni e disabili. Le attività da lei tenute riguardano esercizi a corpo libero, quelli con attrezzature quali elastici e palle, camminate e giochi abbinati a precisi esercizi fisici. Il settore da lei curato sta vivendo un periodo di crescita, non solo a livello puramente numerico: «in questi due anni abbiamo registrato un aumento nelle iscrizioni. Dapprima eravamo in venti, ora siamo in trenta. Quello che più conta, però, è che le persone frequentano i nostri corsi con piacere».

Per quanto riguarda i progetti per il futuro, Anna vorrebbe «poter fare delle attività all’aperto», anche se al momento sono presenti delle difficoltà, legate sia alla mancanza di spazi sia ai problemi fisici di alcuni dei partecipanti, che rendono complicata l’organizzazione di simili programmi.

[a cura del Settore Comunicazione UISP Cagliari]

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69