Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Annullati Campionati Nazionali

Judo e Karate

Come temevamo siamo costretti ad annullare i Campionati Nazionali di Judo e Karate previsti per maggio. L'andamento dell'epidemia non prevede tempi brevi. La UISP da deciso di annullare tutti gli eventi fino al 31 maggio, ma abbiamo orami chiaro, purtroppo, che anche dopo, la situazione non prmetterà raggruppamenti di persone.

E' un momento molto triste. Per molti di noi la pratica della disciplina è molto di più di uno sport, di un'attività motoria. Questa situzione colpisce un elemento fondamentale della pratica dell'arte marziale: l'interazione umana.

Sono, altresì, molto preoccupato per le nostre ASD. Credo non ci sia consapevolezza nel governo della loro funzione. Ho paura che saranno riattivate per ultime, chissà quando. C'è un rischio reale che molte non ce la faranno economicamente a reggere e a riaprire. La pausa prolungata non solo inciderà sulla preparazione tecnica, ma, temo, anche sulla perdita di iscritti. Appena possibile, quando potremo ripartire, cercheremo di dare un contributo per una forte spinta alla ripresa.

Un abbraccio.

Franco Biavati

La via in rosa. Donne e Arti Marziali

Raramente recensiamo libri, ma questo è particolare. E' una raccolta di intervsite a Maestre Donne. Tra loro anche due nostre associate: le M° Matilde Cavaciocchi e Emanuela Biraghi. (Lo trovate facilmente su internet)