Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Al Nazionale di Judo Uisp 2018

Non solo tatami a Reggio Emilia. Al campionato nazionale di Judo Uisp: musica, incontri e grande partecipazione per un campionato nazionale di Judo Uisp tutto da assaporare

di Yuri Calabrese

Reggio Emilia –  Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e ovviamente la regione ospitante l'Emilia Romagna: quasi seicento atleti di tutte l'età, grande pubblico, tamburi del tempio zen e musica dell'orchestra per dar vita ad un campionato di judo unico nel suo genere. Due giornate da ricordare quelle passate, 1l 19 e 20 maggio, al PalaBigi nel centro storico di Reggio Emilia. Tra il pubblico accorso all'evento anche alte cariche Uisp tra cui il presidente Regionale Emilia-Romagna, Mauro Rozzi, il presidente del comitato territoriale di Reggio Emilia, Azio Minardi, il responsabile delle discipline orientali nazionali, Franco Biavati e il responsabile del settore Judo, Claudio Bufalini. Per l'occasione, sabato mattina una delegazione di dirigenti e atleti accompagnati dal presidente Minardi, si è recata in Comune per un saluto al Sindaco e all'Amministrazione comunale che hanno deciso di portare l'evento sportivo in città.

Ogni anno le squadre di judoca di tutta Italia partecipano al campionato nazionale per disputare le loro sfide ma anche per dimostrare come un'arte marziale crei momenti di aggregazione. Non abbiamo assistito solo a scontri ma soprattutto ad incontri, nel rispetto reciproco. “Alcune volte vinci, altre volte impari” questo il motto del campionato e fondamentale concetto degli insegnamenti di questa disciplina orientale. Particolare attenzione và data a due rappresentazioni che hanno creato molto pathos al palazzetto: quella dei tamburi del tempio zen di Fudenji; successivamente la dimostrazione sul tatami di alcuni importanti kata della tradizione judoca, tenuti da otto maestri Uisp.

Il campionato tenuto in due giornate, ha ospitato le gare dei più grandi il sabato e quelle delle categorie più piccole la domenica. Alla fine della seconda giornata sono state premiate le squadre: al primo posto la scuola Samurai, la scuola Shiro Saigo Mantova al secondo e la scuola Polisportiva Castelverde al terzo. Un grande ringraziamento và all'organizzazione Uisp di Reggio Emilia e al Comune di Reggio. E dopo questa conclusione di stagione dei campionati, in gran stile, non ci resta che aspettare la prossima!!

 (Classifica Società e Classifica per Categoria)

Guardate anche le gallerie fotografiche: parte1 e parte2

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
5° GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 16 giugno 2018 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 5° appuntamento del GTS UISP. Oltre a studiare il Kata Jion (docente M° Caprioli), è stata l'occasione per discutere il nuovo modulo nazionale per la formazione tecnico-didattica degli aspiranti Insegnanti di Karate Shotokan. La parte più corposa dell'incontro è stata rivolta al confronto su tre temi tecnici importante (vd allegato).

Scarica l'allegato