Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Si impara sbagliando

Report

21 novembre 2020

Grande partecipazione al Seminario on line organizzato in sostituzione e nella data dello Stage Insegnanti annullato per la situazione legata al Covid.

In pochi minuti abbiamo raggiunto i 100 partecipanti in rappresentanza di diverse discipline, un numero veramente alto e inaspettato che, rappresentando il numero massimo messo a disposizione della piattaforma utilizzata, purtroppo non ha consentito l’ingresso ad altre persone interessate a partecipare.

Tre i relatori impegnati a parlare dell’importanza di una didattica più mirata verso le cose giuste da fare piuttosto che verso gli errori da evitare e, comunque, gestendo l’errore come una risorsa e non come una colpa, fino alla situazione più grave del “sentirsi sbagliati”, per chiudere dicendo che proprio il tatami può costituire uno spazio sicuro dove poter crescere e sviluppare liberamente la propria identità, senza “sentirsi sbagliati”.

Claudio Bufalini, Ettore Franzoni e Maria Logli nelle loro relazioni hanno dato una serie di informazioni e di stimoli su cui ragionare e che hanno sollecitato tantissimi interventi dei partecipanti che, con le loro considerazioni e le loro esperienze, hanno arricchito ulteriormente i contenuti delle relazioni.

Alle 18.00, dopo oltre due ore di Seminario ci siamo lasciati con l’impegno di riprendere in modo più approfondito gli argomenti trattati e, magari, lo faremo al primo Stage Nazionale che potremo fare in presenza.

Prima di chiudere i lavori, grosso applauso generale a microfoni aperti e ci siamo lasciati con il piacere di aver rivisto, seppure attraverso lo schermo, molti amici che non vedevamo da tempo e con i quali non smettevamo più di salutarci. Come ha detto qualcuno “Lontani ma sempre vicini”.

Claudio Bufalini

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019