Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Rinnovo

CARTELLINI TECNICI 2018/2019

Il Consiglio Nazionale UISP, in accordo con UISP Discipline Orientali, ha deliberato l'informatizzazione dell'Albo Insegnanti e l'Elenco Cinture Nere.

Cartellino Insegnante (Albo) € 30,00 (entro dicembre)

Gli Insegnanti/Educatori, (Istruttori/Maestri) riconosciuti da UISP Discipline Orientali, al fine di ottenere/rinnovare il Cartellino tecnico (Budopass) e l'iscrizione all'Albo Nazionale, dovranno:

1. essere in possesso della Tessera Uisp di tipo “D” in corso di validità;

2. effettuare il versamento dell’importo previsto sopraindicato (una quota per ogni disciplina), presso il Comitato Territoriale UISP di competenza (contestualmente al tesseramento associativo). UISP Discipline Orientali Nazionale, una volta ricevuta e verificata la documentazione, provvederà al l'inserimento nell'Albo, valido per l'anno in corso.

Praticanti

Tutti i praticanti (escluso insegnati: istruttori/maestri) dovranno essere in possesso della Tessera Uisp di tipo “A” oppure “G” in corso di validità e dello specifico Libretto tecnico (Budopass).

Cartellino Tecnico Cinture Nere (Elenco) € 10,00

Al momento del tesseramento UISP, le Cinture Nere (per le discipline che lo prevedono) dovranno versare la quota sopra indicata al Comitato UISP (una quota per disciplina; sono esclusi gli Insegnanti per i quali è già previsto dalla relativa quota). Il Comitato UISP provvederà, attraverso un apposito software, a compilare il cartellino tecnico che verrà trasmesso a UISP DO Nazionale, che dopo le opportune verifiche provvederà a girarlo al Comitato Regionale UISP DO che lo consegnerà alla Società di pertinenza.

L'informatizzazione e l'istituzione dell'Elenco delle Cinture Nere, oltre all'Albo Insegnanti, permetterà di avere un'anagrafe aggiornata.

L'iscrizione all'Albo Insegnanti e all'Elenco Cinture Nere è obbligatorio.

Modulo richiesta cartellini tecnici

NB: va precisato che ne va compilato uno per ogni cartellino tecnico e tanti quante sono le discipline praticate dall'associato.

Libretti tecnici (Budopass)

I Libretti tecnici (ad uso pluriennale), possono essere richiesti al Comitato Regionale UISP DO di appartenenza, o in assenza di questo alla segreteria UISP DO Nazionale, ai seguenti costi:

- Libretto Tecnico Budopass € 3,00

- Libretto Tecnico Pass judoGIOVANI € 2,00

- Libretto Tecnico bambini (generico) € 0,50

Modulistica:

Regionali: modulo richiesta Budopass

Società: modulo richiesta Budopass

Quote associative

Modulo richiesta inserimento nella Mailin List

Per ogni ulteriore ed eventuale informazione la segreteria Nazionale Discipline Orientali Tel/Fax diretto DO 051-230665 (Segreteria UISP 051-228390/224326). E-mail: disc.orientali@uisp.it

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Riunione dei Tecnici Nazionali e Regionali di Judo

Bolzano 13 e 14 aprile 2019

La UISP di Bolzano ha ospitato per la prima volta una riunione tecnica nazionale di judo. La riunione periodica dei tecnici regionali e nazionali si è infatti tenuta presso il centro fitness “Greenenergym”, voluta dal responsabile regionale DO con l’aiuto economico ed organizzativo della UISP di Bolzano, nelle persone del Presidente Tomas Perini, della direttrice Gabriella Dalla Lana e del socio Dario Ferrigato. Era presente una parte dei tecnici accreditati insieme ad  aspiranti tecnici, coordinati dalla Commissione Tecnica Nazionale, che ha tenuto lezioni come sempre di alto livello su vari aspetti del Judo Kodokan, approfondendo tematiche di grande interesse. I momenti culturali e conviviali sono stati la visita di Castel Roncolo, splendido maniero di origine medioevale nei pressi della città con all’interno un ciclo molto particolare di affreschi pagani del ‘300 e la cena in un ristorante del centro storico. Alla fine della riunione si sono svolti gli esami per Tecnico Regionale, che hanno permesso l’acquisizione dell’incarico a sei nuovi tecnici, di cui uno del Trentino Alto Adige, uno delle Marche, due dell’Emilia Romagna e due del Lazio.

Alessandro Visintini