Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mirandola capitale italiana del pattinaggio artistico

Presentati ufficialmente i Campionati nazionali di categoria "Formula" Uisp in programma ai primi di luglio nella città di Pico.

a cura dell'ufficio stampa del Comune di Mirandola

MODENA - Per otto giorni Mirandola diventerà la capitale nazionale del pattinaggio artistico. Ai primi di luglio 2010 si svolgeranno infatti al Palasport i Campionati italiani Uisp di Pattinaggio artistico (Categoria Formula). L'evento richiamerà nella città di Pico circa 800 atleti e qualche migliaio di appassionati da ogni parte d'Italia. L'evento è stato fortemente voluto dalla Polisportiva "Pico", con la collaborazione dell'Uisp di Modena e dell'amministrazione comunale di Mirandola, che intende così valorizzare e promuovere la città sotto ogni punto di vista, dalla cultura all'ambiente, dallo sport alla gastronomia. "Si tratta - spiegano il sindaco Maino Benatti e l'assessore allo sport Enrico Dotti - di un appuntamento di eccezionale rilievo sotto il profilo sportivo, di una grande opportunità per i giovani atleti ma anche di un'occasione unica per far conoscere la nostra realtà ad un pubblico italiano più ampio".

Artefice e organizzatore di questo grande evento sarà il Settore Pattinaggio della "Pico" che ha già portato a Mirandola gare e spettacoli di grande livello. Ricordiamo, nel 2009, due Campionati emiliano-romagnoli con oltre 200 atleti ed il Campionato regionale per gruppi con più di 400 partecipanti. "I Campionati Italiani di luglio - spiegano i responsabili del pattinaggio della "Pico" - coinvolgeranno tanti soggetti del nostro territorio, a partire dalle scuole. Agli scolari delle elementari e materne di Mirandola chiederemo di inventare la mascotte simbolo dell'evento". "Siamo molto orgogliosi di ospitare sul nostro territorio questi Campionati - aggiunge Andrea Abate, dirigente Uisp Modena intervenuto alla presentazione alla stampa insieme a Iseno Manini - grazie all'organizzazione efficientissima della "Pico" e all'attenzione e disponibilità del Comune. Sarà una festa del pattinaggio ma anche un momento di grande sport per tutti ed un messaggio forte per quei valori che lo sport porta con sé. È doveroso un ringraziamento di cuore a tutti coloro che si stanno adoperando per la riuscita della manifestazione".

L'associazione sportiva dilettantistica "G. Pico" Mirandola si occupa da quasi 40 anni di promozione dell'attività sportiva. Attualmente ne fanno parte 11 discipline sportive con oltre 500 soci che praticano attività. Il settore pattinaggio artistico nasce a Mirandola nel 1971 per volontà di alcuni genitori che hanno così posto le basi per la formazione di un settore solido e in continua e costante evoluzione, dal punto di vista sia tecnico-sportivo che sociale. Attualmente il settore conta oltre 50 atleti tra i 4 e i 18 anni. Recentemente il settore pattinaggio ha iniziato un progetto con uno psicopedagogista per l'integrazione allo sport di ragazzi diversamente abili, ottenendo ottimi risultati. I dirigenti lavorano da sempre a titolo assolutamente gratuito, convinti dei valori sociali alla base della polisportiva, del volontariato e dell'attività sportiva in generale. Il settore tecnico formativo è composto da allenatrici che, terminato il percorso agonistico, hanno deciso di dedicarsi all'insegnamento di valori umani e sportivi di altissimo livello. Il settore si avvale anche della collaborazione di un istruttore del settore tecnico nazionale.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione