Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Salviamo lo sportpertutti

Uisp Reggio Emilia ed Emil Banca scendono in campo al fianco delle società sportive con una raccolta fondi per aiutare le associazioni dilettantistiche in difficoltà a causa del COVID-19 e permettere loro la riapertura a settembre.

di Giorgio Zamorani

REGGIO EMILIA - Si chiama "Salviamo lo sportpertutti" ed è la raccolta fondi lanciata dal Comitato Uisp di Reggio Emilia per aiutare il panorama delle società sportive della zona. Perché il COVID-19 ha colpito questo settore e a farne le spese rischiano di essere soprattutto le piccole associazioni che potrebbero non riaprire a settembre. Si chiede l'aiuto di chi ama lo sport nella sua essenza, ai cittadini reggiani, alle imprese e al mondo dell'associazionismo che ne riconoscono l'utilità sociale, la natura solidale e associativa e un presidio naturale per tutte le generazioni. Secondo un'analisi fatta dal Comitato, attraverso un questionario inviato alle oltre 350 società della rete Uisp, sono più di 190 le cosiddette Asd (Associazione sportiva dilettantistica) a essere in difficoltà e in questi mesi difficili si è creato un buco di oltre 150.000 euro derivato solamente dagli affitti e dalle utenze.

Azio Minardi, presidente della Uisp Reggio Emilia, in occasione della conferenza stampa di presentazione della raccolta fondi ha spiegato l'idea che ne è alla base: "Le società sportive sono uno degli elementi fondanti del welfare, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti e gli anziani, e quindi perderne anche solo un pezzo (una associazione) sarebbe gravissimo per il sistema sociale reggiano. Non ci siamo dati una cifra da raggiungere, ma – prosegue Minardi parlando dell'obiettivo della campagna – cercheremo di attivare la sensibilità di tutti in modo da poter aiutare concretamente le società a settembre; il mese sia della ripartenza sia di grosse spese che potrebbero minarla". Lo stesso comitato ha già donato 10.000 euro e non è da solo. Emil Banca, partner e sostenitore dell'idea, ha contribuito con 2.000 euro e scende in prima linea per il successo della raccolta fondi, come chiarisce Vittoria SanPietro, Direttrice Area Reggio, Modena e Cavola di Emil Banca Credito Cooperativo: "Siamo estremamente contenti di aiutare questo progetto. Aiutiamo sempre lo sport di base, perché ci fa capire come stare insieme agli altri, ci fa capire valori importanti. Ci auguriamo di potere ricevere tanti piccoli contributi, perché sarebbero la dimostrazione che le persone capiscono l'importanza e il valore dello sport".

Per effettuare la libera donazione è possibile andare sul sito https://shop.uispre.it/ e scegliere il metodo di versamento più comodo. Per i bonifici ordinari: IBAN IT46 J070 7212 8010 0000 0437 239. Causale: "UISP – Salviamo lo sportpertutti". Marco Prandini, referente Terzo Settore Emil Banca, Francesca Ferretti, Sportiva reggiana e campionessa di volley di fama nazionale, e Giorgio Campioli, ex presidente Uisp Reggio Emilia e consigliere comunale, saranno garanti delle procedure per erogare a settembre la cifra raccolta. Verrà costruita una griglia di valutazione per rispondere in modo specifico alle realtà che rischiano di non aprire.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione