Empoli Valdelsa

ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

RAGAZZINSIEME 2014: "Le Terre
Rinascimentali vissute all'insegna di Sport, Natura e Cultura"

Un progetto educativo per i più giovani che si svolgerà tra le splendide colline di Vinci e Cerreto Guidi dal 6 al 12 luglio 2014
Un progetto di grande valore culturale ed educativo tutto da vivere e da assaporare nello splendido scenario naturale offerto dalle colline di Vinci e di Cerreto Guidi, nel cuore delle cosiddette "Terre Rinascimentali".
L'Area Giovani del Comitato UISP Empolese Valdelsa organizza, dal 6 al 14 luglio 2014, un soggiorno indimenticabile sotto il segno di sport, natura, cultura e sana alimentazione che si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 9 e i 12 anni e che si pone all'interno del progetto "Ragazzinsieme-Esperienze in movimento" inserito nel programma regionale "Guadagnare salute in Toscana" e promosso da Regione Toscana in collaborazione con UISP Toscana e finalizzato a diffondere uno stile di vita salutare e il benessere fra i più giovani. L'esperienza didattico-educativa, dopo il successo dell'avventura organizzata lo scorso anno dalla UISP, testimoniata dai bellissimi "diari di bordo" tenuti costantemente dai ragazzi durante la loro permanenza, si svolgerà per il secondo anno consecutivo all'interno dell'Agriturismo "Fattoria Rozzalupi" di Lazzeretto-Cerreto Guidi. Quattordici ragazzi
avranno nuovamente la possibilità di divertirsi, socializzare e conoscere la bellezza del nostro territorio in un contesto ambientale di grande suggestione andando alla scoperta degli alimenti sani prodotti a km 0 dalla stessa azienda agricola, secondo i principi della piramide alimentare toscana (PAT). Le fantasiose e creative attività proposte saranno molteplici e si svolgeranno all'aperto negli spazi della fattoria. I ragazzi, grazie alla posizione strategica ove si svolgerà il soggiorno, potranno anche effettuare visite esterne di grande valore culturale andando ad esplorare la Casa Natale di Leonardo Da Vinci, il Museo Leonardiano, la Villa Medicea di Cerreto Guidi con le sue meravigliose sale interne, e l'Area Protetta naturale del Padule di Fucecchio. All'interno della fattoria tutti i partecipanti, seguiti da educatori e operatori altamente qualificati e in possesso di una formazione specifica su temi legati alla vita salutare e di efficaci tecniche didattico educative, saranno coinvolti in una vasta gamma di giochi tradizionali e di attività sportive come equitazione, passeggiate con i cavalli, pesca sportiva, addestramento dei border collie, sheepdog, trekking, attività acquatiche in piscina e attività di campeggio, con la possibilità di dormire nelle tende che loro stessi avranno contribuito a costruire. I ragazzi, attraverso un diretto contatto con gli operatori e con i loro coetanei, svilupperanno all'interno della comunità le loro capacità relazionali acquisendo maggiore fiducia in se stessi e condividendo un'esperienza indimenticabile che favorirà il loro benessere fisico, psichico e sociale.
"Ragazzinsieme", giunto al suo terzo anno di attività, ha sin qui coinvolto centinaia di ragazzi e di famiglie allenando i più giovani alla curiosità, al rispetto delle regole, alla scoperta delle proprie capacità e offrendo loro una grande opportunità di crescita.
Il costo del soggiorno di una settimana (7 giorni/6 notti) è di Euro 280,00 per ogni singolo partecipante, comprensivo di alloggio, pasti e spese per tutte le attività e le gite esterne.
Per tutte le info relative alle modalità d'iscrizione e conoscere nel dettaglio il progetto, consultare il sito www.ragazzinsieme.it(ove è possibile compilare la scheda di pre-iscrizione) e contattare UISP Comitato Regionale Toscana. Tel. 3425433004 (lun-ven dalle 09,00 alle 13,00)
mail: ragazzinsieme.toscana@uisp.it
Per info organizzative e/o
successive al sorteggio: Comitato UISP Empoli Valdelsa, Via XI Febbraio